Gli ultimi sforzi per coronare un sogno inseguito una stagione intera. Terminata la regular season, le migliori formazioni giovanili italiane scendono in campo per giocarsi lo scudetto 2018/2019. Un percorso durato mesi, che con il primo turno di play-off di questo fine settimana, mette le giovani promesse del nostro calcio sul rettilineo finale della propria categoria. In palio i titoli italiani vinti lo scorso anno da Roma (U17) e Inter (U16 e U15), che saranno assegnati al termine delle consuete Final Four in programma a giugno in Emilia Romagna. Due semifinali e una finale da conquistare, passando attraverso i prossimi turni a eliminazione diretta che vedranno complessivamente impegnate quarantadue squadre e che determineranno il quadro dell’ultimo atto della stagione.
Campionato U17
Diverse le pretendenti alle vittorie finali, tutte con le carte in regola per poter trionfare sui diretti avversari, avendo già dato prova delle proprie potenzialità nel corso dell’anno. Un occhio di riguardo ai Campioni d’Italia U17 della Roma, già qualificati ai quarti di finale grazie al successo del proprio girone e in attesa dell’esito dei play-off tra Milan/Empoli e Benevento/Pescara. Nella stessa categoria spicca la sfida tra Atalanta e Juventus, con gli orobici sconfitti nella gara scudetto del 2017/2018 dalla Roma, a caccia di rivincita e dell’ennesima finale di categoria. Tra le protagoniste, ovviamente, l’Inter, autrice di una stagione esaltante, con un raggruppamento dominato dalla prima all’ultima giornata, che vedrà uscire il proprio avversario per l’accesso alla Fina Four dal play-off tra Genoa/Hellas Verona e Torino/Spal.
1° turno Play-Off, gara unica
GENOA – HELLAS VERONA
TORINO – SPAL
MILAN – EMPOLI
BENEVENTO – DELFINO PESCARA
2° turno Play-Off, gara unica
GENOA/HELLAS VERONA – TORINO/S.P.A.L.
MILAN/EMPOLI – BENEVENTO/DELFINO PESCARA
Quarti di finale
2° qualificata play-off-ROMA
1° qualificata play-off-INTERNAZIONALE
ATALANTA-JUVENTUS
FIORENTINA-NAPOLI
Campionato U16
Derby della Madonnina tra l’Inter Campione d’Italia in carica e il Milan, qualificato ai quarti grazie al secondo posto nel girone proprio alle spalle dei nerazzurri. In cerca di riscatto la Juventus, finalista nel 2017/2018 che può pescare una tra Napoli, Sampdoria, Frosinone ed Empoli, impegnate nei play-off, mentre nell’altro quarto di finale si profila lo scontro tra Roma e Atalanta, che sul suo cammino, oltre al Palermo, può trovare Lazio o Bologna.
1° turno Play-Off, gara unica
NAPOLI-SAMPDORIA
FROSINONE-EMPOLI
ATALANTA-CITTA’ DI PALERMO
LAZIO-BOLOGNA
2° turno Play-Off, gara unica
NAPOLI/SAMPDORIA-FROSINONE/EMPOLI
ATALANTA/CITTA’ DI PALERMO-LAZIO/BOLOGNA
Quarti di finale
2° qualificata play-off-ROMA
1° qualificata play-off-JUVENTUS
MILAN-INTERNAZIONALE
SASSUOLO-BENEVENTO