A MILANO 49 MORTI BIANCHE NEL 2018

 Nel 2018 sono state 49 le morti sul lavoro a Milano, mentre se ne sono registrate 163 nella Città Metropolitana, dove l’elemento più rilevante riguarda in particolare le donne, che passano dalle 10 del 2017 alle 20 del 2018, con un incremento percentuale del 100% mentre l’incremento relativo ai maschi è di 10,85%. A dirlo è l’Inail, in occasione del Worker’s Memorial Day, la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. Questa mattina, a Palazzo Reale, si è tenuto un convegno sul tema specifico delle ‘Sostanze chimiche pericolose – Azioni e reazioni’ a cui hanno partecipato il Prefetto di Milano, Renato Saccone, e l’assessore comunale alle Politiche per il Lavoro, Cristina Tajani. “Oggi è importante, ma è ancora più importante che non rimanga una giornata sola. L’incontro di oggi infatti è un percorso che è quotidiano è permanente, che fa capo a protocolli sottoscritti da tutti gli enti che operano per la salvaguardia della sicurezza del lavoro” ha spiegato il prefetto, mentre per Tajani si è concentrata sulla preoccupazione per un dato, quello sulle morti bianche, che è in crescita.

“E’ un dato che preoccupa – ha affermato – e che purtroppo negli ultimi anni è tornato a crescere. Noi facciamo costante monitoraggio sul nostro territorio, ma si tratta di un dato che non è fisiologico alla ripresa economica e va contrastato con un sistema di prevenzione e di controlli”. Nella Città Metropolitana di Milano, l’Inail ha registrato nel 2018, un incremento dell’1,9% rispetto al 2017 per quanto riguarda le denunce complessive di infortunio sul lavoro e un aumento del 5,5% di denunce per malattie professionali, mentre sulla città di Milano il dato di incremento è del 2,44% per le denunce complessive di infortunio e dello 0,6% per le denunce di malattie professionali.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]