In vista del Consiglio dei Ministri ancora un botta e risposta tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e il Movimento Cinque Stelle sul cosiddetto decreto Salva Roma.
Da Pinzolo, in provincia di Trento, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ribadisce che “non ci sono comuni di serie A e comuni di serie B, più belli o piu’ brutti”, “aiuteremo i Comuni che hanno bisogno”. E torna a parlare della Capitale e del sindaco Virginia Raggi, “che – afferma – non ha il controllo della città”.
Replica il vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli: “non c’è sempre bisogno di un nemico, perché in questo caso non c’è un nemico. I Comuni vanno salvati tutti, perché così si salvano i servizi ai cittadini, l’ho detto anche nei giorni scorsi e lo confermo. Anche con quelli capoluogo di Città Metropolitana, nei giorni scorsi, abbiamo avviato un dialogo proficuo”, afferma Castelli.
“Stiamo facendo un ottimo lavoro, da quando siamo al Governo, con norme puntuali e specifiche, con il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali. I problemi delle Amministrazioni sono diversi, e le soluzioni da adottare sono differenti. Purtroppo abbiamo trovato solo macerie, da cui è necessario ricostruire. Noi lavoriamo per rimetterli tutti in piedi, dal più grande al più piccolo”.