DA MAGGIO 2020 NUOVI TRENI AD ALTA CAPACITA’

Convogli ad alta capacità, costruiti su misura per le esigenze della rete ferroviaria lombarda, che entreranno in servizio a partire da maggio 2020. Sono i nuovi treni realizzati da Hitachi per Fnm e Trenord, nell’ambito di un investimento da 1,6 miliardi di Regione Lombardia per il rinnovo della flotta, di cui è stato svelato il mock up a grandezza naturale, visitabile fino al 3 maggio di fronte alla stazione di Cadorna a Milano. “Questo è il primo treno progettato in modo ‘sartoriale’, con specifiche tecniche che consentono di rispondere alle esigenze del mercato lombardo, caratterizzato da tante stazioni ravvicinate – ha spiegato il presidente di Fnm, Andrea Gibelli -. Abbiamo chiesto al produttore, in base alle indicazioni di Trenord e di Regione Lombardia, di progettare un treno che è di superficie, ma ha le caratteristiche di accelerazione e di frenata della metropolitana. Sarà un treno che consentirà un servizio extraurbano con le prestazioni di una linea metropolitana”.
La promessa è di offrire ai pendolari “comfort, sicurezza e tutte le innovazioni tecnologiche che oggi i treni di ultima generazione mettono a disposizione”. Con attenzione all’aspetto ecologico: “La configurazione dei treni permetterà una riduzione delle emissioni, l’uso dei materiali è in un’ottica di economia circolare; tutto il treno a fine servizio può essere smontato e quasi completamente recuperato”, ha spiegato Gibelli.
I nuovi convogli a due piani, in grado di trasportare fino a mille passeggeri per volta, saranno realizzati nell’ambito di un accordo quadro firmato a settembre 2018 da Fnm e Hitachi Rail. Il piano della Regione prevede l’acquisto di cento treni di questo tipo (su 161 totali). Il primo contratto applicativo porterà 30 convogli a configurazione corta, per un costo di 237,5 milioni di euro. Saranno consegnati a partire da maggio del 2020 nell’arco di circa due anni.
“Questi treni ad alta capacità sono quello di cui la Lombardia ha bisogno, e non vediamo l’ora di poterli usare – ha commentato l’ad di Trenord, Marco Piuri -. Riceveremo in totale 100 treni di questa tipologia. Considerando che la nostra flotta conta 400 convogli, questo ordine riguarda il 25% della flotta”.
Un aggiornamento necessario, ha ricordato Piuri, in una regione che ha una mobilità crescente: +22 per cento di passeggeri negli ultimi cinque anni, fino al dato record di 800mila passeggeri al giorno registrato nel 2018. “È quello che serve in una Regione in cui non esistono più, per chi viaggia in treno, orari di morbida – ha concluso – Abbiamo parlato spesso di vincoli strutturali: questo è il primo strumento per iniziare a superarli”.
“Ci eravamo assunti l’impegno di avere un servizio pubblico degno della nostra regione. Oggi proseguiamo con questo percorso, che ovviamente non può essere di breve periodo, ma la strada è stata intrapresa”, ha evidenziato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana.
“Questa nuova dotazione corrisponde alla risposta che abbiamo iniziato a dare. Nuovi treni, nuove reti e nuovi dipendenti. I dipendenti li abbiamo assunti, sulle reti con Rfi c’è l’impegno da settembre di iniziare gli investimenti, i treni li abbiamo comprati. Speriamo – ha concluso Fontana – che vengano consegnati magari anche in anticipo rispetto alle previsioni”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]