Prestito d’onore per studenti

prestito d onore studenti

Prestito d’onore per studenti: chi può accedere, requisiti, come fare domanda, quali banche e atenei sono convenzionati.

Prestito d’onore per studenti

Anche se in Italia vige un sistema universitario pubblico ciò non vuol dire che non vi siano dei costi da sostenere, anzi! Anche nel nostro Paese infatti vi sono studenti che di fatto non hanno la disponibilità economica per poter tener testa alle spese universitarie. Per gli studenti iscritti a corsi di laurea (triennale, magistrale, corsi post-laurea, dottorati di ricerca etc.) gli istituti bancari mettono a disposizione dei veri e propri prestiti d’onore. L’ obiettivo è proprio quello di aiutare i giovani nel sostenere tutte le spese universitarie (costi d’iscrizione, l’acquisto dei testi, spese per recarsi presso le sedi universitarie, vitto e alloggio etc.).

Quasi tutte le banche che mettono a disposizione prestiti d’onore per studenti, attingono al cosiddetto Fondo per il credito ai giovani.

Il Fondo per il credito ai giovani che è stato istituito dalla Presidenza del Consiglio e dal Dipartimento della Gioventù. Questi si rivolge agli studenti meritevoli, che senza fornire garanzie (come busta paga o la firma di un fideiussore) possono accedere ad un prestito d’onore.

Prestito onore studenti: requisiti

Ovviamente per poter beneficiare del prestito d’onore gli studenti devono avere determinati requisiti. Scopriamoli nel dettaglio.

  • Avere trai 18 ed i 40 anni d’età.
  • Aver conseguito il diploma di scuola superiore con un voto di almeno 75/100.
  • Aver conseguito una laurea triennale con votazione minima pari a 100/110(per gli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea magistrale, a ciclo unico, master di I o II livello, scuole di specializzazione).
  • Essere iscritti ad un dottorato di ricerca all’estero di almeno 3 anni.
  • Essere iscritto ad un corso di lingue di almeno 6 mesi riconosciuto da un ente certificatore.

Attenzione: oltre all’età gli altri requisiti non vanno considerati in senso cumulativo, sono alternativi gli uni agli altri.

Prestito d’onore per studenti: come funziona e quanto spetta

I prestiti d’onore concessi agli studenti non possono superare i 5.000 euro all’anno. Il finanziamenti sono cumulabili tra loro fino al raggiungimento del limite massimo pari a 25.000 euro. Le condizioni del finanziamento sono stabilite dalle Banche accreditate, (rispettando comunque le modalità previste dal Dipartimento della Gioventù).

Come ottenere un prestito d’onore per studenti

Per ottenere un prestito d’onore per studenti occorre presentare l’apposito modulo di domanda scaricabile dal sito diamogliunfuturo.it del Dipartimento della gioventù. La richiesta va presentata presso una delle banche accreditate.

Prestito d’onore per studenti: documenti da presentare

Alla domanda vanno allegati documenti attestanti le effettive condizioni che permettono di accedere al prestito d’onore. Per esempio valido documento d’identità e ricevute che dimostrino la regolarità nei pagamenti ai percorsi di studio.

Prestito onore Unicredit

Molto interessante, trai prestiti d’onore per studenti è il prestito ad honorem messo a disposizione dalla banca Unicredit. Il prestito è riservato agli studenti iscritti agli atenei convenzionati. L’ importo del finanziamento può arrivare fino a un massimo di 27.700 euro.
Una volta concluso il percorso di studi, lo studente può:

  • Iniziare a rimborsare il prestito dopo un “periodo di grazia” senza interessi, che può durare al massimo per due anni.
  • Rimborsare la banca dopo un periodo che va da 1 a 15 anni.

Per conoscere gli atenei convenzionati con Unicredit vi basterà consultare l’area dedicata del sito Unicredit.it.