L’Empoli consegna alla Juve un altro pezzo di scudetto: al Castellani il Napoli cade 2-1 e resta a -18 dai bianconeri quando restano 8 giornate al termine. Farias gela gli azzurri, l’ex Zielinski acciuffa il pari con un missile dalla distanza ma nella ripresa Di Lorenzo sorprende la difesa di Ancelotti e a poco servono gli inserimenti dei vari Mertens, Ruiz e Verdi.
Torna Icardi e torna l’Inter: 4-0 sul Genoa e +4 sul Milan. A Marassi è Gagliardini a prendersi inizialmente la scena, portando avanti i suoi al quarto d’ora. Ma l’attaccante argentino, dopo aver colpito un palo, al 39′ si procura (espulso Romero) e realizza il rigore del 2-0. Nella ripresa Icardi ispira anche il tris di Perisic, poi ancora Gagliardini per il definitivo 4-0.
Manca la chance di avvicinarci al quarto posto la Lazio, punita nel finale a Ferrara dalla Spal: decide il rigore trasformato da Petagna a un minuto dalla fine. E’ invece 2-2 all’Olimpico fra Roma e Fiorentina. Botta e risposta fra il 12′ e il 14′: viola avanti con l’incornata di Pezzella su angolo dalla sinistra, pari di Zaniolo, sempre di testa, su cross di Kluivert. Muriel sfiora il 2-1 ma centra il palo, il gol viola arriva comunque al 6′ della ripresa con l’ex Gerson da fuori, grazie anche a una deviazione di Juan Jesus. Anche stavolta, però, la reazione giallorossa è immediata ed è Perotti a riportare la Roma a galla.
Altro scontro per l’Europa al Grande Torino e granata vittoriosi sulla Samp per 2-1 nel segno del Gallo. La resistenza blucerchiata dura fino al 34′, poi Belotti prima la sblocca incornando sul cross di De Silvestri e quindi sigla la sua personale doppietta nel recupero del primo tempo. Nel finale Gabbiadini accorcia le distanze ma non basta.
Incredibile vittoria del Frosinone sul Parma per 3-2. Allo Stirpe Pinamonti trafigge i ducali al 13′ ma cinque minuti dopo Barillà si trova sulla traiettoria del tiro di Gagliolo e devia fortunatamente in rete. Nel finale di primo tempo Valzania riporta avanti i ciociari, poi Ceravolo sigla il 2-2 dal dischetto, quindi un infinito recupero e un rigore assegnato grazie alla Var al Frosinone che Ciofani realizza. La squadra di Baroni può continuare a sperare.