AUTISMO, MOSTRA A PALAZZO LOMBARDIA

Inaugurata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana la mostra ‘Attimi di Autismo’ allestita a Palazzo Lombardia. Allo Spazio ‘mostre N3’ di piazza Città di Lombardia sono esposti gli scatti fotografici di Ricky Pravettoni e cartamodelli di abiti e stampe disegnate da Roberta Biondini, due ragazzi autistici. Il presidente Fontana, dopo aver visitato con grande attenzione le opere esposte, ha voluto complimentarsi personalmente con i due giovani artisti soffermandosi a commentarle con loro. “Questa mostra – ha sottolineato – è un modo importante per far conoscere questi talenti e offre loro l’opportunità di proporsi al mondo. Regione Lombardia farà di tutto per sostenere l’estro artistico di questi ragazzi: i nostri spazi sono a disposizione per presentare le loro opere”.
‘Attimi di Vita’ e ‘Attimi di Sport’ sono le due declinazioni che la rassegna propone con l’intento di offrire una nuova lettura dell’autismo e di sottoporre alla comunità un innovativo progetto di inclusione nel mondo del lavoro.

L’orizzonte verso il quale le opere di Ricky e Roberta intendono invitarci è la consapevolezza del fatto che, con la loro straordinaria capacità espressiva, possono essere una risorsa per la società e meritano occasioni di occupabilità: non sono un costo di cui farci carico se siamo in grado di aiutarli a progettare esperienze professionali.
L’iniziativa si svolge volutamente in concomitanza con la data del 2 aprile, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007 allo scopo di porre l’attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione.     All’inaugurazione è intervenuto anche Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta.
La mostra è allestita in collaborazione con Regione Lombardia e con l’associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria che fa capo a Unaga (Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie Rinnovabili), Gruppo di specializzazione della FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana, e si svolge con il patrocinio della Federazione Italiana Golf e dell’Istituto Italiano di Fotografia.

‘Attimi di Autismo’ resta aperta al pubblico da oggi a sabato 6 aprile, dalle 10.30 alle 18.30 con ingresso gratuito.
“Due ragazzi, ancora studenti, insieme in questa esposizione – racconta Loredana Casucci, mamma di Ricky – condividono emozioni e sensazioni di una sindrome creando un ponte tra l’aspetto più interiore, emozionale, e la realtà della vita, ponendo al centro un messaggio per un futuro nella società come risorse. Roberta presenta disegni di stoffe e modelli innovativi di abiti, Riccardo espone alcune foto artistiche e reportage sportivi. Tra questi, gli Open d’Italia 2018 abili e disabili – un altissimo momento di inclusione – hanno offerto a Riccardo l’opportunità di lavorare come un professionista, assottigliando quella linea che separa abilità e disabilità”.
Roberta Biondini nasce a Cremona il 3 novembre 1995 e ha frequentato il liceo artistico. Recentemente ha conseguito la laurea presso l’accademia di belle arti di Bergamo. Ha partecipato con alcune sue opere al progetto “L’arte risveglia l’anima”. E’ componente dell’associazione “Accendi il buio”. Ha partecipato al primo corso italiano sull’accessibilità delle persone con autismo all’interno dei musei. Tra i suoi progetti, lo studio per l’accessibilità di persone con autismo a musei e gallerie espositive.

Riccardo Pravettoni nasce a Pavia il 21 maggio 1997. Ha frequentato regolarmente le scuole dell’obbligo, si è diplomato presso l’istituto Albe Steiner di Milano. Frequenta il secondo anno presso IIF Istituto Italiano di Fotografia. Tra le sue precedenti mostre, “Con gli occhi dell’Autismo- Le quattro stagioni della campagna lombarda”, “Siamo foglia”, “Prati blu” e “Il Viaggio”.  Ha seguito gli Open d’Italia di golf 2018- Open d’Italia di golf disabled 2018, la Gorla golf cup, Fineco golf cup, Nodaro bull mastiff reunion.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]