AL VIA PROGETTO DI “RIGENERAZIONE URBANA”

Cinque incontri formativi in altrettante città della Lombardia dedicati al tema della rigenerazione urbana. Sono quelli organizzati dalle Camere di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Como, Lecco, Mantova e Varese in collaborazione con Regione Lombardia e con il supporto di Unioncamere Lombardia e la Fondazione Lombardia Ambiente: cinque seminari gratuiti e aperti a tutti, ma rivolti in particolare a tecnici della Pubblica amministrazione e professionisti del settore, come ingegneri e architetti, centrati sugli aspetti normativi, sociali ed economici relativi al territorio e alle aree urbane lombardi. Il  primo si è tenuto oggi a Milano presso la Camera di Commercio: introdotto dall’assessore al Territorio della Regione Lombardia, Pietro Foroni e dal consigliere della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Beatrice Zanolini, l’incontro è stato l’occasione per fare il punto sul quadro normativo legato alla gestione ambientale e al governo del territorio in un’ottica di rigenerazione attraverso le bonifiche delle ex aree industriali.

“La rigenerazione è l’altra faccia della medaglia della lotta al consumo di suolo”, ha spiegato all’Italpress l’assessore Foroni a margine del seminario. “Di qui – ha aggiunto – la necessità di recuperare l’esistente, che sia un immobile abbandonato o bisognoso di ristrutturazione, oppure un’area dismessa. Una sfida non solo urbanistica ed edilizia: recuperare edifici e aree fatiscenti significa rendere più belle le nostre città e i nostri borghi, ma anche sottrarre spazi che spesso sono un crogiuolo di criminalità e microcriminalità. Quindi un obiettivo che parte dall’urbanistica ma che si interseca con tantissime altre finalità e nel quale la Regione Lombardia crede moltissimo”.
“Il tema della rigenerazione urbana ha implicazioni sia di tipo immobiliare sia di tipo sociale e culturale, di conseguenza ha un grande impatto sulla vita delle nostre città”, ha ribadito da parte sua il consigliere Beatrice Zanolini che ha sottolineato come la Camera di Commercio abbia tra le proprie funzioni quella di formare e informare il mondo delle imprese e delle professioni su tematiche come la rigenerazione urbana, che fa parte del programma ambientale. Per questo organizziamo incontri e seminari gratuiti come quello di oggi, ma mettiamo a disposizione anche sportelli e consulenze dirette, sempre a titolo gratuito, per i quali vi sono lunghissime liste di prenotazione. Segno che il tema è di stretta attualità, anche se va affrontato in un’ottica di pianificazione di lungo periodo”.

I prossimi incontri si terranno fra la metà di aprile e la fine di giugno. Per partecipare direttamente è possibile iscriversi su www.unioncamerelombardia.it; ogni seminario potrà anche essere seguito in videoconferenza presso le sedi delle Camere di Commercio aderenti al progetto.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]