ICS E FIG PRESENTANO “GOLF A SCUOLA”

È stato presentato il progetto “Golf a scuola”, sviluppato dalla Federazione Italiana Golf in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo. L’iniziativa si svilupperà in quattro anni, a partire dal 2018-2019 fino al 2021-2022. Quest’anno coinvolgerà 34 istituti scolastici per un totale di 102 classi (terza, quarta e quinta primaria). L’attività consiste in 3 ore di lezione a settimana per ogni istituto scolastico suddivise in un’ora a settimana per ogni singola classe. «Spesso i grandi avvenimenti internazionali sono la “scusa” per agenda infrastrutturale, qui invece si è data la sensazione di considerare l’obiettivo come lo strumento. Ciò che succederà il giorno dopo della Ryder Cup è ancora più importante. Il patrimonio vero della Federazione Italiana Golf è quello che la Ryder Cup lascerà in termini promozionali, attraverso i valori del golf e il senso educativo di una disciplina straordinaria, in cui ci si confronta con i propri limiti», ha detto Andrea Abodi, presidente dell’Ics, parlando della sinergia con la Federazione in vista anche dell’appuntamento del 2022.
La lezione di golf, in accordo con ciascuna dirigenza scolastica e i docenti, può integrare e/o sostituire l’ora di educazione fisica. Per tutte le scuole aderenti, invece, è stato messo a disposizione gratuitamente un kit didattico realizzato dalla Casa editrice Librì, in collaborazione con la Fig, e un kit di attrezzature specifiche per la pratica utilizzabile durante le lezioni. Gian Paolo Montali, direttore generale del progetto Ryder Cup 2022, ha ringraziato il Ministero dell’Istruzione per l’incentivo e il Coni per il patrocinio. «Un ringraziamento al Miur che ci ha spinto per fare molto di più. Non è sfida semplice, ma vogliamo far diventare l’Italia un paese a tradizione golfistica. Praticare golf significa anche promuovere l’inclusione sociale. Iniziamo con 34 istituti in 34 città diverse, che diventeranno presto 35 con l’adesione di Bari. Dal punto di vista delle risorse umane non è facile gestire un’iniziativa simile. Lavoreremo con circa 2800 ragazzi, ma il nostro sogno è contattarne circa 13.000 ragazzi».
Le scuole sono state selezione in base alla vicinanza con i circoli sportivi, che potranno poi continuare ad offrire formazione ai giovani appassionati. Il credito sportivo ha sottolineato l’importanza di lavorare sull’idea di nuovi impianti, di campi pratica o di campus pubblici, ricordando che, in occasione della Ryder Cup, i circoli di tutta Italia potranno usufruire di condizioni particolari. I giovani talenti Andrea Romano e Francesca Fiorellini hanno raccontato la loro esperienza nel mondo del golf, risaltandone valori sportivi come il rispetto per l’avversario e la concentrazione.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]