PACCHETTO “CREOPPORTUNITÀ”, SCORRIMENTO ELENCHI

La Regione Basilicata ha disposto con una determinazione dirigenziale lo scorrimento degli elenchi delle istanze di “Start and Go” e “Go and Grow” , due dei tre strumenti finanziari previsti dal “Pacchetto Creopportunità”  (il terzo è “Liberi professionisti Start and Grow”). Nel provvedimento è specificato che entro “15 giorni naturali e consecutivi dalla data di comunicazione nelle caselle Pec di destinazione, dell’ammissione all’istruttoria” i soggetti presenti  “negli elenchi degli scorrimenti dovranno confermare la domanda telematica di contributo”. Per farlo gli aventi diritto dovranno accedere al sito istituzionale della Regione Basilicata nella sezione “Avvisi e Bandi” ed alla “my page” della propria domanda e caricare, firmare e protocollare la documentazione richiesta. Le graduatorie sono state riaperte dal Dipartimento alle Politiche di Sviluppo, lavoro, formazione e ricerca nel momento in cui, a conclusione dell’attività istruttoria della valutazione intermedia “sono emerse rinunce, revoche e decadenze da parte di alcuni partecipanti rientranti nella dotazione finanziaria assegnata”, per un importo pari a 1 milione e 572 mila euro.

Il Pacchetto “Creopportunità” era stato avviato negli anni scorsi per dare “supporto alla nascita di nuove imprese attraverso incentivi diretti, offerta di servizi ed interventi di microfinanza”, nell’ambito del Programma operativo (Po) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 e della misura “Accrescere la competitività delle Pmi promuovendo l’imprenditorialità, facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e promuovendo la creazione di nuove aziende, anche attraverso incubatori di impresa”. Con lo strumento “Start and go“ si offre “l’opportunità di ricevere un aiuto, con un contributo massimo fino a 100 mila euro, per la copertura delle spese di investimento pari al 60 per cento dei costi ritenuti ammissibili, nonché quelle relative alla gestione per i primi 12 mesi”; con “Go and Grow”, invece, si concede un aiuto “che non potrà superare i 250 mila euro, per la copertura delle spese pari al 45 per cento per le micro e piccole imprese e al 35 per cento, per quelle di medie dimensioni”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]