CORTE DEI CONTI, IN SICILIA MANCA 50% MAGISTRATI

Alla Sezione giurisdizionale per la Sicilia della Corte dei Conti sono assegnati al momento sette magistrati (il presidente e sei giudici) rispetto ai quattordici previsti dall’organico. In servizio ci sono dunque solo la metà dei magistrati necessari a portare avanti nell’Isola l’attività della Corte. Il dato è emerso nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2019 della magistratura contabile dell’Isola.

In Sicilia la carenza di magistrati ”è un po’ al di sotto dei livelli delle altre sezioni giurisdizionali. Avevamo una copertura discreta fino a qualche mese fa, poi sono state bandite delle procedure concorsuali e altri colleghi non siciliani hanno optato per altre sedi”, ha detto Guido Carlino, presidente della sezione giurisdizionale. 

“Il problema – ha aggiunto – dovrebbe risolversi nel giro di un anno perché sono in corso alcuni concorsi per magistrati”.

In ogni caso “pur con tali criticità, i giudizi di responsabilità e di pensione sono stati definiti in termini ragionevoli, rispettando la tempistica prevista dalla vigente normativa e rispondendo quindi alle aspettative dei cittadini siciliani”, ha sottolinea Carlino nella sua relazione.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]