CAMPAGNA SENSIBILIZZAZIONE PER RACCOLTA DIFFERENZIATA

Con l’intento di promuovere “la diffusione di pratiche di compostaggio domestico e di comunità” l’esecutivo lucano, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Francesco Pietrantuono ha approvato la relazione tecnico-economica riguardante il “Progetto per la sensibilizzazione di campagne di informazione sulla raccolta differenziata nel territorio regionale” ammettendo a finanziamento l’operazione con un importo di 500 mila euro a valere sul Po-Fesr Basilicata 2014-2020. Nel provvedimento – pubblicato sull’ultimo numero del Bollettino ufficiale della Regione Basilicata – è previsto che per la realizzazione “di una campagna di comunicazione efficace e rispondente alle realtà territoriali cui è destinata” sarà sottoscritto – insieme all’Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (Egrib) e all’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) lucana – un Protocollo d’intesa per “facilitare sul territorio l’attuazione della campagna di comunicazione, gestita dalla Regione Basilicata”.

“Con l’approvazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti (Prgr) e con l’adozione dell’applicativo Osservatorio rifiuti sovraregionale (Orso) per la raccolta dei dati di produzione e di gestione dei rifiuti urbani – spiega il Dipartimento regionale all’Ambiente – la Regione Basilicata ha avviato un articolato programma di interventi, per un efficiente sistema di gestione basato sulla raccolta differenziata. Nell’ambio di tale programma di interventi, che permetteranno ai comuni lucani di dotarsi delle strutture necessarie al potenziamento della raccolta (Centri comunali di raccolta, centri per il riuso, impianti di compostaggio di piccola scala) è prevista l’attuazione di un Piano di comunicazione al fine di favorire la diffusione della cultura della sostenibilità applicata al ciclo integrato dei rifiuti e a responsabilizzare sia i cittadini sia gli enti locali alla raccolta differenziata. L’obiettivo del piano è quello di far comprendere come una corretta gestione dei rifiuti richieda azioni coordinate in cui ogni soggetto concorre al raggiungimento del risultato.

Il Piano – evidenziano dal Dipartimento – rappresenta uno strumento indispensabile per formare i cittadini rendendoli consapevoli che la raccolta differenziata è un diritto-dovere necessario per poter ridurre l’impatto ambientale complessivo della gestione delle materie prime, dell’energia e dei rifiuti e per fornire le regole pratiche per corrette modalità di separazione e di conferimento dei rifiuti”. Destinatari della campagna di sensibilizzazione saranno i consumatori (per far comprendere loro la necessità della raccolta differenziata) ma anche gli amministratori (che devono favorire lo sviluppo di buone pratiche) ed i produttori (affinché mettano in circolo merci che abbiano una durata maggiore, che siano riparabili e che siano il più possibile riciclabili). La struttura regionale competente della campagna di comunicazione sarà l’Ufficio Prevenzione e Controllo Ambientale del Dipartimento Ambiente ed Energia.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]