“Poniamo fine a una situazione di degrado evidente della nostra città. Inizia il percorso per una nuova vita per concludere una fase molto complessa che porterà alla riqualificazione di altri due cinema: Apollo e Airone”. Lo ha detto Virginia Raggi, Sindaca di Roma, presentando un progetto di riqualificazione per l’ex cinema Metropolitan, situato in prossimità di Piazza del Popolo e chiuso da circa 10 anni.
“La proprietà pagherà 7 milioni”, informa Raggi, annunciando che “ci sarà una sala cinematografica”, di cui il “Comune potrà usufruire per 20 anni per 4 mesi all’anno, volendo anche consecutivamente”. Morris Attia, presidente e Ad di Dm Europa, presente in rappresentanza della proprietà, ha promesso la creazione di circa 60 posti di lavoro. I 7 milioni di euro di oneri di urbanizzazione – informa Roma Capitale – saranno investiti nella ristrutturazione di due sale comunali storiche: il cinema Apollo e il cinema Airone del VII municipio.
L’ex cinema Metropolitan ha una superficie di circa 2000 mq, ma solo 320mq saranno per uso cinematografico. Il resto sarà destinato ad uso commerciale. “Il progetto è stato approvato in giunta, poi passerà in Aula, sarà aperto per le osservazioni dei cittadini e la conferenza dei servizi”, ha detto Raggi, promettendo “la riapertura nel più breve tempo possibile”. L’attesa per l’avvio del progetto dovrebbe essere di circa 12-15 mesi.