Andreas Seppi saluta subito l’“Abierto Mexicano Telcel”, Atp 500 dotato di un montepremi di 1.780.060 dollari in corso sul cemento di Acapulco, in Messico. L’altoatesino, numero 49 del ranking mondiale, al primo turno è stato sconfitto per 6-3 7-5, in poco meno di un’ora e un quarto, dall’australiano Nick Kyrgios, che ha così colto la terza affermazione su quattro confronti diretti, prendendosi la rivincita per il ko patito al secondo turno degli Australian Open di due anni. Seppi ha ceduto la battuta nel game d’apertura, costretto così sempre ad inseguire l’australiano, che nei suoi turni gli ha concesso le briciole, salendo 4-2 e 5-3, per poi incamerare il set con un secondo break. Nella seconda frazione l’azzurro ha perso il servizio nel quarto game (1-3), per poi non sfruttare quattro chance per l’immediato contro-break trovandosi sotto 4-1. Seppi ha saputo restituire lo “strappo”, riagganciando l’avversario sul 4-4, con due ace consecutivi, ripetuti anche per ottenere il 5-5, ma poi nel dodicesimo game ha commesso due errori da fondo (diritto e poi rovescio in rete), concedendo due match point a Kyrgios, che ha convertito subito il primo con una risposta in allungo sui piedi di Seppi, non in grado di difendersi a dovere. Per l’australiano c’è ora Rafa Nadal, numero 1 del seeding, che ha debuttato liquidando con un doppio 6-3 Mischa Zverev. Esordio positivo invece per l’altro Zverev, Alexander, seconda testa di serie, vittorioso con lo stesso punteggio su Alexei Popyrin.
Nel tabellone femminile (Wta International da 250mila dollari), Martina Trevisan è stata ripescata come lucky loser ma è stata sconfitta al primo turno. La 25enne fiorentina, numero 166 del ranking mondiale, ha ceduto per 6-2 7-6(1), in un’ora e 49 minuti di gioco, alla tedesca Tatjana Maria, in quello che era il primo testa a testa fra le due giocatrici. L’azzurra di Fed Cup può recriminare per aver mancato un set point sul 5-4 e servizio nella seconda frazione.
Esordio positivo per la testa di serie numero uno del torneo, la statunitense Sloane Stephens, che si è sbarazzata con un doppio 6-2 della francese Pauline Parmentier. Avanti anche Mihaela Buzarnescu, quarta forza del tabellone, che si è imposta per 6-4 6-2 su Daria Gavrilova. Fuori invece Danielle Collins, seconda favorita del seeding, che cede per 6-1 6-2 a Viktoria Azarenka.