BANCA GENERALI, MOSSA “DOVEROSO INVESTIRE IN SOSTENIBILITA'”

Banca Generali presenta la sua nuova offerta per la clientela e punta sugli investimenti sostenibili. Per questo, l’istituto del Gruppo Generali ha siglato una partnership con MainStreet Partners, società londinese specializzata nell’advisory su investimenti sostenibili, per implementare nella propria piattaforma proprietaria per la costruzione dei portafogli (Bg Personal Portfolio) la possibilità di misurare concretamente i contributi sulle tematiche ambientali, di supporto sociale e a favore di governance efficienti e solide nelle aziende, attraverso un metodo quantitativo, grazie a una nuova tecnologia sviluppata ad hoc. “Credo sia doveroso investire in sostenibilità – ha commentato l’amministratore delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa – sulla base del concetto più volte sottolineato da Michael Porter: sostenibilità vuol dire vantaggio competitivo e saper anticipare i cambiamenti della società. In un’epoca in cui la velocità dei cambiamenti, come la digitalizzazione, ha stravolto interi modelli di business, bisogna guardare anche oltre al mercato”.

Ma sostenibilità, ha puntualizzato ancora Mossa, significa portare questo concetto anche all’interno della cultura aziendale: “Dalla gestione delle persone all’organizzazione, dalla governance all’approccio di conto economico, fino alla comunicazione”, ha spiegato l’amministratore delegato di Banca Generali.
L’istituto punta a superare entro il 2021 il 10% di masse ESG (Environmental, Social and Governance) sul totale degli asset amministrati. L’offerta – illustrata dal vice direttore generale di Banca Generali, Andrea Ragaini, nel corso di un incontro con la stampa a Milano – è stata messa a punto grazie alla partnership con 26 case di investimento di cui Banca Generali distribuisce i principali fondi e si ispira – è stato sottolineato nel corso della presentazione – ai valori del Gruppo Generali. Proprio in questo ambito la società, già dalla scorsa assemblea, ha varato un apposito comitato endo-consiliare denominano Comitato Nomine, Governance e Sostenibilità, al quale sono affidati specifici compiti e obiettivi in materia di sostenibilità.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]