VINALES CHIUDE IN TESTA TEST LOSAIL

Maverick Viñales, in sella alla Monster Energy Yamaha MotoGP, ha chiuso con il miglior tempo la terza ed ultima giornata dei test sulla pista di Losail, in Qatar. A due settimane dalla prima della stagione 2019, sulla stessa pista illuminata a giorno, il pilota spagnolo ha fermato il cronometro su 1’54″208, ma non si è detto completamente soddisfatto della sua moto. Viñales prova anche diversi tipi di sella; alla pausa è quarto e migliora fino al primato. Il lavoro fatto è tanto per la Casa di Iwata ma ancora molto è da fare in accelerazione come dice il numero 12. Lo dimostra il quinto crono di Valentino Rossi, collega di box del primatista. Il Dottore fino al tardo pomeriggio è nelle retrovie lavorando sul passo. Quando prova l’attacco alla tabella tempi centra subito le prime cinque posizioni e alla fine pagherà un ritardo di 443 millesimi. Temperature ancora abbastanza alte. L’ultimo giorno sarà poi quello delle simulazioni di gara con l’arrivo della notte. Quasi tutti i piloti attenderanno il fresco per lavorare sul ritmo e preparare il grande via delle ostilità.
Stupiscono le Suzuki e stupisce Fabio Quartararo, pilota Yamaha satellite. Il transalpino del team Petronas Yamaha SRT, già veloce nella domenica in Qatar, dimostra tutto il suo talento chiudendo a due decimi da Viñales. Come detto, le GSX – RR sono ormai delle concorrenti dirette per il titolo. Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) aveva fatto il passo fino a metà giornata e al mutare della classifica combinata di conferma da top 3 il suo collega di scuderia. È una GSX – RR in modalità vittoria, totalmente: Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) mette a referto il secondo crono, temporaneo che diventa terzo. Lo spagnolo conferma le ottime prestazioni dopo aver fatto il passo anche nel secondo giorno di test. Rins cade senza conseguenze alla curva 2 e il suo ritardo dal primo è di tre decimi. Da registrare è la crescita di Marc Marquez (Repsol Honda), il campione del mondo ha fatto fatica nel primo giorno di prove migliorando poi nel secondo e nel lunedì è pronto ad attaccare la vetta della tabella tempi ma sarà quarto. Il talento di Cervera è vittima anche di una caduta (curva 6) nel corso del pomeriggio. Nulla di grave, ma è in netta ripresa fisica anche se non al 100%. Lui e Honda sono già un binomio molto competitivo. Fa molto bene anche il suo collega di box, Jorge Lorenzo, dopo un iniziale presa di confidenza con la RC213V. Il neo-pilota HRC rientra dall’infortunio e arriva a veder vicina la top 7. Cade anche lui alla 2 e pagherà un ritardo di 445 millesimi dal primo tempo. Quella di Marquez è la prima moto con motore a V e il dominio nella top 3 è di prototipi con propulsore in linea. Su una pista di potenza come quella del Qatar, questo particolare ci dice quanto sarà di lotta la stagione considerando anche che i primi 13 piloti in tabella crono sono racchiusi in un secondo. Per trovare una Ducati in classifica combinata dobbiamo scendere fino al decimo posto occupato da Danilo Petrucci (Mission Winnow Ducati Team). I piloti di Borgo Panigale hanno provato due simulazioni di gare tra ieri e oggi. Andrea Dovizioso, l’altro pilota desmodromico ufficiale, paga un distacco più grande dai primi mentre dietro a Petrucci ci sono Jack Miller, autore dell’undicesimo tempo, e Francesco Bagnaia, tredicesimo (Alma Pramac Racing). Aprilia lavora in vista del debutto in gara. Andrea Iannone e Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini), aiutati dal tester Bradley Smith, hanno continuato con lo sviluppo della RS – GP pagando un ritardo di circa 1 secondo dal crono di rifermento. Da segnalare i buoni test di Franco Morbidelli. Il pilota VR46 Academy trova le migliori sensazioni con il passare dei giorni e termina la tre giorni di prove a Losail al settimo posto pagando un ritardo di 4 decimi dalla vetta. Il Circus della classe regina tornerà in pista qui in Qatar per il GP d’apertura della stagione il 10 marzo.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]