L’Italia cala il poker nella terza giornata di gara agli Europei Cadetti e Giovani Foggia2019. La conclusione del programma delle prove individuali riservate agli under17 vede i colori azzurri festeggiare ben quattro medaglie. A brillare particolarmente è l’oro conquistato da Matilde Calvanese nella gara di fioretto femminile Cadetti. Nella stessa gara Margherita Lorenzi conquista il bronzo. Medaglia di bronzo anche per Dario Remondini e Simone Mencarelli al termine della gara di spada maschile Cadetti.
Il titolo europeo di fioretto femminile Cadetti prende la via di Jesi, grazie a Matilde Calvanese. La fiorettista marchigiana supera infatti in finale l’ungherese Erika Nefikor col punteggio di 15-11, completando così il percorso che l’aveva vista superare in semifinale l’altra azzurra, Margherita Lorenzi. La neo campionessa europea di categoria aveva vinto il derby di semifinale contro la veneta col punteggio di 15-10.
Matilde Calvanese era giunta in semifinale in virtù della vittoria ai quarti contro la bielorussa Darya Ulasava per 15-13, che ha fatto seguito ai successi ottenuti contro l’austriaca Chiara Groess per 15-4, contro l’israeliana Nikol Eros per 15-14 e, nel turno delle 16, contro l’ucraina Alina Poloziuk col punteggio di 15-12.
Magherita Lorenzi, invece, dopo aver vinto contro la svedese Ankita Poppel per 15-7 e contro la polacca Marta Oklinska per 15-6, ha faticato per rimontare e poi vincere il match degli ottavi contro l’altra portacolori della Polonia, Malwina Kolodziejczyk col punteggio finale di 15-14. Ai quarti aveva poi vinto per 15-7 l’assalto contro l’ucraina Kateryna Budenko. Si era conclusa nel turno delle 16 l’avanzata di Lucia Tortelotti. La milanese, che aveva sconfitto dapprima la danese Marie Winterberg-Poulsen per 15-8 e poi l’ungherese Viktoria Fenyvesi per 15-9, è stata eliminata dall’altra portacolori dell’Ungheria, Erika Nekifor col punteggio di 15-12. Stop invece nelle 64 per Giulia Amore, sconfitta col punteggio di 15-5 dalla ceca Michala Illekova.
Nella gara di spada maschile Cadetti, Dario Remondini e Simone Mencarelli conquistano entrambi la medaglia di bronzo. Il verdetto arriva al termine delle rispettive semifinali dalle quali sono usciti sconfitti rispettivamente per 15-14 contro l’ungherese Levente Bartko, e per 15-7 contro il russo Vladimir Tolasov poi vincitore del titolo continentale. Dario Remondini aveva staccato il pass per la semifinale grazie ad una strepitosa rimonta ai quarti di finale contro l’ucraino Mykhailo Kublitskyi.
Dal 11-14 in favore dell’avversario, l’azzurro è riuscito a portarsi sul 14-14 chiudendo poi sul 15-14 in poco meno di trenta secondi. In precedenza, l’atleta romagnolo aveva esordito contro il portoghese Miguel Frazao vincendo per 15-10, proseguendo poi con la vittoria contro l’israeliano Yonatan Cohen col punteggio anche in questo caso di 15-10 ed ancora col successo per 15-11 contro l’austriaco Julian Fuchs. Simone Mencarelli invece, aveva dapprima sconfitto l’israeliano Yuval Yosef per 15-9, poi il romeno Daniel Popa col punteggio di 15-6 ed ancora agli ottavi lo svedese Mikolaj Mancewicz per 15-8. Ai quarti il torinese ha battuto nettamente, col punteggio di 15-7, lo svizzero Ian Hauri. Si era fermato invece ai piedi del podio Filippo Armaleo, che raccoglie tanto amaro in bocca. Lo spadista ligure, infatti, in vantaggio 12-9, ha subìto la rimonta del russo Vladimir Tolasov che al minuto supplementare ha piazzato la stoccata del 13-12. Filippo Armaleo aveva iniziato il suo percorso nel tabellone ad eliminazione diretta con la vittoria per 9-8 nel derby del turno dei 64 contro il quarto azzurro Enrico Piatti. Domani prenderà il via il programma delle gare a squadre riservate ai Cadetti. Si inizierà con le gare che assegneranno i titoli di spada femminile, fioretto maschile e sciabola femminile.
EUROPEI CADETTI E GIOVANI, POKER MEDAGLIE ITALIA
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]