BRIGNONE TRIONFA IN COMBINATA CRANS MONTANA

Crans Montana si tinge di azzurro. Dopo la straordinaria vittoria di Sofia Goggia nella discesa di sabato arriva il sigillo di Federica Brignone nella combinata alpina. La ventottenne conclude una giornata praticamente perfetta: prima al termine della discesa libera, posizione confermata dopo un grande slalom che le vale la decima vittoria in carriera. Di questi dieci successi ben tre sono arrivati nella località svizzera, sempre in combinata, a testimonianza del grande feeling che ha Brignone su questo tracciato. E poco conta se questa disciplina sta piano piano svanendo tanto che in questa stagione questa è stata la prima e unica gara prevista. Al secondo posto, a sorpresa, si piazza la canadese Roni Remme che ad un certo punto ha pensato anche di fare il colpo grosso prima però di arrendersi alla grande prestazione dell’italiana. Delusa ma comunque sul podio Wendy Holdener: la svizzera, davanti al suo pubblico, conduce una manche di slalom troppo accorta e chiude al terzo posto staccata di oltre un secondo dalla vetta della classifica. Chiude tra le prime dieci Marta Bassino che termina la sua gara al nono posto, mentre vanno a punti anche le sorelle Delago: Nicol è diciottesima, la giovanissima Nadia al traguardo è invece ventiseiesima. Con questo successo Brignone sale al sesto posto della classifica generale con 632 punti conquistati, solamente a 25 dalla norvegese Ragnhild Mowinckel, quinta. Saldamente al comando c’è Mikaela Shiffrin che ha oltre 700 punti di vantaggio rispetto alla slovacca Petra Vlhova. Dalla Svizzera alla Russia: la Coppa del Mondo al femminile vola a Sochi dove la settimana prossima, sulla pista di Rosa Khutor, si disputeranno una discesa e un Super-G rispettivamente sabato e domenica. E l’Italia vuole continuare a vincere.
Henrik Kristoffersen ha invece vinto lo slalom gigante maschile di Bansko. In Bulgaria, nella tappa valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino, il campione del mondo di Are batte nuovamente l’autriaco e leader della generale Marcel Hirscher, che si aggiudica la Coppetta di specialità, e lo fa per soli quattro centesimi. Sul gradino più basso del podio c’è il francese Thomas Fanara, il quasi 38enne transalpino è autore di una grande gara e finisce davanti al connazionale Alexis Pinturault. Non bene l’Italia: il migliore degli azzurri è Riccardo Tonetti che recupera cinque posizioni nella seconda manche e chiude 14esimo. Luca De Aliprandini vanifica tutto dopo l’ottava posizione raggiunta nella prima parte di gara e termina la sua prova al 17esimo posto. Niente da fare anche per Manfred Moelgg, 21esimo al traguardo.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]