GP AUSTRALIA, PIRELLI ANNUNCIA SOLUZIONI GARA

Terminate le due giornate di test dedicate ai piloti delle classi WorldSBK e WorldSSP600, il circuito australiano di Phillip Island il prossimo weekend si appresta a ospitare, come da tradizione, il primo round stagionale del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Complessivamente i piloti della classe WorldSBK sono scesi in pista per un totale di otto ore, quattro ore al giorno suddivise in due sessioni da due ore, mentre quelli della WorldSSP600 hanno provato per un totale di sette ore e venti minuti, sempre suddivise in due turni al giorno. Al termine della due giorni di test il pilota più veloce nella classe WorldSBK è stato, al suo debutto in Campionato, Álvaro Bautista sulla nuova Ducati Panigale V4 R del team Aruba.it Racing – Ducati che ha realizzato il miglior tempo in 1’30.303, in WorldSSP600 il più veloce è stato Randy Krummenacher sulla Yamaha YZF R6 del Bardahl Evan Bros. WorldSSP Team in 1’33.111.
A Phillip Island i pneumatici sono sottoposti a un forte e costante lavoro termo-meccanico, soprattutto sul lato sinistro per via dal layout del tracciato, e solitamente si assiste a un surriscaldamento di una zona dello pneumatico ma al contempo si è anche sull’angolo massimo di piega che genera forze di deriva diverse con torsione e lavoro obliquo molto forti. Phillip Island ha quindi la caratteristica di essere un circuito capace di generare allo stesso tempo sia stress meccanico che stress termico costanti per gli pneumatici. In seguito ai dati e alle informazioni ricevute dai piloti, Pirelli ha deciso di confermare anche per il fine settimana di gara quasi tutte le soluzioni che sono state utilizzate durante i test, a cui si affiancheranno anche altre soluzioni di sviluppo.
Nella classe WorldSBK i piloti, oltre ai pneumatici intermedi e da bagnato che sono comunque sempre presenti a tutti i round in caso di meteo avverso, avranno a disposizione sei soluzioni slick, tre anteriori e altrettante posteriori. Le opzioni anteriori, tutte utilizzate anche durante i test, sono le nuove SC1 di gamma in mescola morbida e in misura 120/70 e 125/70 e la SC2 di sviluppo X1071 anch’essa in misura 125/70 ma in mescola media.
Per quanto riguarda le opzioni posteriori, alle due in mescola media SC1 di sviluppo già presenti ai test si aggiunge una terza opzione in mescola morbida SC0. Tutte e tre queste soluzioni sono in misura maggiorata 200/65 e l’opzione in mescola morbida SC0 potrebbe risultare molto interessante per la Superpole Tissot Race di domenica mattina oltre che come pneumatico di avvicinamento all’utilizzo della gomma da qualifica nella sessione di Superpole del sabato.
In WorldSSP600 i piloti potranno contare su due soluzioni anteriori e altrettante posteriori. Per l’anteriore ci saranno le SC1 e SC2 di gamma già presenti nei test, al posteriore invece le opzioni sono entrambe in mescole SC1: oltre alla SC1 di sviluppo U1149 già vista in azione nel corso dei test, si aggiunge una seconda opzione, la X1434, che come la U1149 si presenta nella misura maggiorata 190/60 ma presenta una struttura pensata per offrire una maggiore resistenza.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]