AUTONOMIA, ARMAO “GRANDE OCCASIONE PER SICILIA”

L’autonomia differenziata, per il vicepresidente della Regione Siciliana e assessore all’Economia, Gaetano Armao, è “una grande occasione” per l’Isola.

Armao lo ha detto a margine dei lavori della Commissione politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura del comitato europeo delle Regioni, organismo dell’Ue, che si è riunita a Palermo.  

“È una grande opportunità per la Sicilia”, ha spiegato Armao conversando con i cronisti.

“Come sempre tendiamo a disconoscere i processi di cambiamento o li riteniamo pericolosi. Se si percorre in modo corretto, ovvero non solo pensando alle regioni del nord ma anche pensando a  meccanismi di riequilibrio e perequazione, la sfida dell’autonomia è una di quelle che i siciliani devono accettare perché ce l’hanno nel sangue. L’autonomia regionale è nata in Sicilia e in Sicilia abbiamo scritto la prima costituzione italiana”. “Da qui”, ha aggiunto, “possiamo partire per un rilancio di un sistema che punti sui territori e sulla responsabilità degli amministratori. Abbiamo le carte in regola per andare avanti, abbiamo chiesto la piena attuazione dello statuto e non ci spaventa questo percorso”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]