AVVISO DESTINAZIONE OVER 35, AVVIATA FASE RECLUTAMENTO

Con una determina dirigenziale del Dipartimento regionale alle Politiche di sviluppo e su proposta dell’assessore Roberto Cifarelli è stato approvato l’avviso pubblico “per la raccolta di manifestazioni di interesse” rivolto agli operatori accreditati ai servizi per il lavoro interessati all’erogazione dei percorsi di politiche del lavoro e di inclusione attiva previsti dal bando #Destinazione Over 35. Quest’ultimo, approvato a luglio, sostiene “l’accesso a percorsi di politica attiva finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro, in coerenza con le priorità e gli orientamenti di carattere generale del Po-Fse 2014-2020 attraverso l’assegnazione di voucher individuali che prevedono il rimborso dei costi di partecipazione ad un pacchetto di servizi e misure di politica attiva del lavoro e di inclusione attiva funzionali all’inserimento e reinserimento lavorativo dei destinatari privi di altre misure di sostegno al reddito”. Il voucher, concesso su richiesta di persone in possesso dei requisiti richiesti (disoccupati over 35 e maggiorenni disoccupati con disabilità iscritti negli elenchi della legge n.68/1999) è spendibile “presso soggetti accreditati ai servizi regionali per il lavoro iscritti nell’Elenco regionale che aderiranno alla Manifestazione di interesse e sottoscriveranno l’Atto unilaterale di impegno”.

Con il provvedimento si invitano quindi gli operatori accreditati per il lavoro a presentare, entro il 30 aprile, la manifestazione di interesse – con le modalità indicate sul sito istituzionale della Regione Basilicata -per l’erogazione dei servizi di formazione e di avviamento al lavoro dei soggetti beneficiari del voucher. L’ufficio Politiche del Lavoro procederà quindi “all’istruttoria delle domande di candidatura seguendo l’ordine cronologico di presentazione ed approvando con determinazione dirigenziale l’elenco delle istanze ammesse e di quelle rigettate con le relative motivazioni”. La procedura ad evidenza pubblica “è dunque finalizzata alla raccolta di manifestazioni di interesse rivolta ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro iscritti nell’ Elenco regionale, che intendono progettare e realizzare i percorsi di politica attiva del lavoro e di inclusione previsti dall’avviso pubblico Destinazione Over 35”. I soggetti accreditati che aderiranno alla manifestazione di interesse per attuare i percorsi di politica attiva del lavoro e di inclusione attiva “dovranno eseguire i seguenti adempimenti:  sottoscrizione dell’Atto unilaterale d’impegno (Aui); verifica delle generalità e del mantenimento dei requisiti della persona da prendere in carico; elaborazione del Piano di azione individuale (Pai)”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]