UN PROTOCOLLO PER SEMPLIFICAZIONE DIGITALE IN AGRICOLTURA

Un protocollo d’intesa che consentirà lo scambio delle informazioni tra il Sistema informativo agricolo (Sia) della Regione Basilicata e il Sistema informativo nazionale (Sin) dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) è stato da poco approvato dalla giunta regionale: entro la fine del mese di aprile, sarà quindi “completa e aggiornata sul sistema informativo regionale la sincronizzazione in tempo reale dei fascicoli agricoli aziendali con Agea”. Ad annunciarlo, l’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia, secondo il quale “Basilicata, Lazio e Abruzzo sono le prime regioni a sottoscrivere l’importante protocollo di intesa per l’armonizzazione dei sistemi informativi. Si avvia, in questo modo – prosegue l’esponente dell’esecutivo lucano – la gestione semplificata delle procedure amministrative del comparto agricolo regionale e dei carichi burocratici in capo agli agricoltori, attraverso la digitalizzazione e l’interoperabilità”.
Lo scambio di informazioni tra Sia regionale e Sin di Agea va ad aggiungersi alla gestione del sistema, già operativo dallo scorso mese di maggio, del sistema fitosanitario e del monitoraggio dei pagamenti delle misure a superficie del Psr Basilicata. Dal Dipartimento regionale alle Politiche agricole spiegano inoltre che nel rispetto del “Piano Agricoltura 2.0” nazionale e della successiva “Strategia di Crescita Digitale” che prevedeva l’apposita sezione “Agricoltura digitale”, la Basilicata continua “a rendere operativi gli interventi programmati e finalizzati all’efficientamento della pubblica amministrazione agricola e alla concreta semplificazione degli adempimenti a carico degli agricoltori”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]