LAUTARO TRASCINA INTER, BENE NAPOLI, LAZIO KO

Inter e Napoli vincono in trasferta e ipotecano gli ottavi di Europa League, si mette male per la Lazio chiamata fra una settimana all’impresa al Sanchez Pizjuan.

Dopo un inizio settimana travagliato per colpa del “caso Icardi”, prima privato della fascia da capitano, poi “ribellatosi” alla trasferta di Vienna, l’Inter si rialza in Europa League contro il Rapid nel segno del suo sostituto Lautaro Martinez. Nell’andata dei sedicesimi, infatti, i nerazzurri ottengono un prezioso successo per 1-0, firmato dal Toro: il giovane attaccante argentino, al 38′, non fa rimpiangere Icardi visto che prima si procura un rigore approfittando di una leggerezza del giovane Thurnwald che lo stende in area, e poi lo trasforma battendo forte e centrale. L’ex Racing va pure vicino al raddoppio nel recupero del primo tempo mentre nella ripresa l’Inter si fa pericolosa in contropiede prima con Politano e poi con Vecino, che anticipa Strebinger di testa, ma non riesce a centrare la rete. Altra grande chance per Nainggolan, che sull’assist di Perisic non trova la porta. Per il resto nessun pericolo per la porta difesa dal neo capitano Handanovic.

Il Napoli vince e convince in Svizzera, ipotecando il passaggio del turno. I partenopei piegano lo Zurigo per 3-1 facendo valere la propria superiorità in ogni settore del campo. Ancelotti schiera infatti il miglior undici possibile, privo di un acciaccato Mertens ma con Insigne alla prima da capitano in Europa dopo l’addio di Hamsik. In un caldo Letzigrund Stadion (fin troppo considerando alcuni scontri all’esterno dello stadio e un lancio di accendini al 5’), è proprio l’attaccante azzurro a sbloccarla al 12’. Brecher pasticcia con i piedi, Milik scippa il pallone al portiere di casa e serve a porta vuota il numero 24 che non può sbagliare. Il match si mette dunque in discesa per gli ospiti che al 23’ affondano con una bella azione palla al piede in velocità per trovare il raddoppio: Malcuit scappa sulla destra e sul suo cross è Callejon a trovare l’appuntamento col gol, solamente il secondo stagionale. Al 77′ la squadra di Ancelotti cala il meritato tris con Zielinski, il migliore in campo: il polacco riceve da Callejon, mette a sedere due avversari con una finta e scarica un potente tiro sul primo palo. A rovinare la festa dei partenopei è un generoso rigore concesso da Mazic per un tocco di mano di Maksimovic sul colpo di testa di Nef: sul dischetto, all’83’, si presenta un coraggioso Kololli che fredda Meret con un cucchiaio per l’1-3. L’appuntamento con il ritorno è tra sette giorni al San Paolo. 

La Lazio cade invece all’Olimpico in casa per 1-0 contro il Siviglia. Senza Immobile e Milinkovic-Savic, la squadra di Inzaghi non riesce ad andare in rete contro Kjaer e compagni. La qualificazione resta comunque aperta in vista del match di ritorno al Sanchez-Pizjuan. La gara si decide al 22’, quando Sarabia guida un contropiede e serve una palla perfetta per il tap in sotto porta di Ben Yedder. La Lazio perde per infortunio pure Luis Alberto e Bastos e rischia anche lo 0-2 ma Acerbi tiene vive le speranze con un paio di recuperi super.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]