TG2 POST, SANGIULIANO “SERVE APPROFONDIMENTO”

Raccontare l’Italia e il mondo che cambia attraverso un racconto dettagliato, approfondito, senza filtri. E’ questo l’obiettivo di Tg2 Post il nuovo approfondimento serale del Tg2 condotto da Francesca Romana Elisei, che andrà in onda tutte le sera, dal lunedì al venerdì, dalle 21:00 alle 21:20 e nel corso del quale si parlerà di politica, cultura, cronaca, lavoro e famiglia andando oltre le solite storie. “Sono sempre stato convinto che le notizie prima vanno raccontate nella loro essenza, poi però vanno approfondite”, afferma il direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano spiegando come “successivamente bisogna individuare i temi portanti della giornata e questo spazio nasce con questa prospettiva. Dopo il Tg2 andiamo a verificare insieme, con ospiti che sono caratterizzanti rispetto a quel determinato fatto, quali sono i contenuti importanti di quella notizia. No a tesi precostituite – sottolinea – vogliamo andare al centro delle cose e ci sarà una verifica delle fonti sempre molto accurata. Il tema delle fake news è molto serio. No alle fake news in maniera categorica, assoluta, andiamo al centro delle notizie e a vedere i fatti nella loro essenza”.

Sangiuliano spiega che il format è molto semplice, ci sarà un “punto” fatto da lui o dai vicedirettori, ci sarà la possibilità di collegamenti live con i giornalisti del Tg, oltre ovviamente agli ospiti in studio. “Nella prima puntata probabilmente ci sarà Giorgia Meloni ma ci saranno tutti, è già prevista la presenza di Landini, Zingaretti, abbiamo invitato Boccia, ma parleremo anche di cronaca e di fatti importanti di costume. In studio ci saranno anche direttori e i nostri giornalisti, a me non dispiace anche contaminare i generi, non disdegno il fatto che accanto all’ospite politico ci possa essere un esponente del mondo della cultura o addirittura uno sportivo. Bisogna puntare alla qualità dei prodotti – assicura – perchè se le cose sono fatte bene secondo me i risultati poi vengono”. Soddisfazione del direttore di rete, Carlo Freccero, nel raccontare come nel piano editoriale presentato a Salini “c’era l’obbligo di avere una striscia di approfondimento. Ho visto durante una diretta sui gilet gialli organizzata con prontezza dal direttore Sangiuliano condotta da Francesca, l’ho trovata molto brava e siccome credo che la Rai abbia delle risorse interne straordinarie – aggiunge – vorrei far sì che chi conduce il Tg possa anche essere un giornalista che può fare programmi. Lo scopo è creare nuove professionalità non sempre da prendere fuori”. 

La conduttrice Francesca Romana Elisei, risorsa interna Rai, vanta una esperienza nel Tg2 lunga 11 anni. “Questo programma arriva in un momento di maturazione – afferma – ho alle spalle molto lavoro e tanta esperienza che sono certa riuscirà a rendermi più forte nella conduzione di un talk. E’ un progetto in cui credo molto. Non ci sono solo io, dietro c’è tutta la squadra del Tg2, ci sono i nostri inviati e saremo in grado così di aprire delle finestre su ciò che avviene in tempo reale”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]