PUBBLICATO AVVISO PER AMPLIARE PLATEA REDDITO INSERIMENTO

Come preannunciato pochi giorni fa dall’assessore alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli è stato approvato e pubblicato sull’edizione speciale di oggi del Bur della Regione Basilicata l’avviso “Programma Reddito minimo di inserimento, selezione lavoratori fuoriusciti dalle platee della mobilità ordinaria e in deroga per l’inserimento in attività idraulico-forestali”. Il provvedimento – come spiegato dall’esponente dell’esecutivo lucano – consentirà “ad almeno 300 lavoratori che hanno perso il diritto agli ammortizzatori sociali di rientrare nei progetti che il Consorzio di bonifica della Basilicata, attraverso le amministrazioni comunali, ha già attuato nei confronti di 570 persone nell’ambito del Reddito minimo di inserimento”. Per la misura è stata messa a disposizione una somma pari a 2 milioni e 271 mila euro circa, mentre le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9 di venerdì 15 febbraio fino alle ore 12 del primo aprile 2019 (termine che l’amministrazione si riserva, eventualmente, di prorogare) secondo le modalità indicate sul bando e sul sito istituzionale della Regione Basilicata. Entro il 31 maggio 2019, invece, saranno pubblicate le graduatorie dei beneficiari.

L’intento è quello di “favorire il reinserimento al lavoro dei soggetti fuoriusciti dalla platea dei beneficiari del trattamento di mobilità ordinaria o in deroga, che hanno maggiori difficoltà a trovare una nuova occupazione e che vivono in condizione di maggior disagio economico”, evitando allo stesso tempo di “disperdere il patrimonio di competenze acquisite nelle diverse esperienze lavorative”. Le attività finanziate con l’avviso “avranno una durata di 102 giornate Cau da espletarsi nell’anno 2019” e da realizzarsi “mediante l’applicazione del Contratto collettivo nazionale per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria”. L’amministrazione regionale “si riserva la facoltà di prorogare le attività anche per le annualità successive, sulla base delle eventuali ulteriori disponibilità finanziarie”.

Le assunzioni saranno effettuate dal Consorzio di Bonifica della Basilicata, individuato quale soggetto gestore degli interventi. Potranno presentare domanda di partecipazione “i soggetti che, a pena di inammissibilità, alla data di pubblicazione dell’avviso sul Bur” siano in possesso di una serie di requisiti, fra cui il non aver raggiunto l’età pensionabile, l’essere residenti in Basilicata, l’essere fuoriusciti dalle platee dei lavoratori in mobilità ordinaria o in deroga, il non percepire altre forme di sostegno al reddito, l’essere disoccupati e regolarmente iscritti ai Centri per l’impiego. E’ richiesta, infine, una dichiarazione Isee “non superiore ai 15.500 euro annui, con riferimento ai redditi percepiti dall’intero nucleo familiare”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]