FONDIMPRESA “FORMAZIONE CONTINUA GRANDE OPPORTUNITÀ”

Fondimpresa, il più importante Fondo interprofessionale per la formazione continua in Italia, costituito da Confindustria e Cgil, Cisl, Uil e aperto alle aziende di ogni dimensione e settore, parteciperà a Connext, evento organizzato da Confindustria, presso il MiCo-Milano Convention Center, il 7 e 8 febbraio.

“Durante questa due giorni – spiega all’Italpress il presidente di Fondimpresa, Bruno Scuotto – terremo un evento (venerdì a partire dalle ore 12 sala Amber, ndr) sui focus a nostro parere più urgenti riguardanti la formazione continua. Un tema – prosegue Scuotto – sicuramente in grande evoluzione: ci sono figure professionali nuove che si affacciano sul mercato del lavoro, e c’è una grande richiesta di ‘refresh’ di figure esistenti. La formazione rappresenta un’occasione di crescita per le imprese per stare sui mercati e aumentare la produttività e la competizione. Per i lavoratori invece è anche un ascensore sociale importante perchè con una maggiore formazione aumenta la possibilità di fare carriera. Le richieste che ci arrivano non sono più orientate ai classici percorsi di formazione come quelli sulla sicurezza, l’informatica o l’inglese, bensì verso percorsi molto più innovativi: parliamo di digitale, non soltanto in riferimento ai prodotti ma ai processi nell’organizzazione aziendale, e verso nuove figure professionali”. 

“Su questi temi – dice Scuotto – aumenta la consapevolezza di quanto la formazione sia importante per la crescita di imprese e lavoratori, sebbene nel nostro Paese ci sia da fare ancora molto. Per molti anni si è parlato di formazione professionale non per i processi virtuosi che può innescare ma per pratiche poco limpide e trasparenti; spesso il termine ‘formazione’ è stato molto abusato e poco usato. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante anche grazie ai fondi interprofessionali che, nati per accompagnare finanziariamente i percorsi formativi hanno finito per avere un ruolo di orientamento e di miglioramento dei processi, qualificando gli operatori e orientare le scelte delle imprese”. 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]