“Il Parlamento europeo siete voi. E’ l’unica istituzione europea eletta direttamente dai cittadini, è il cuore della democrazia europea. Diamogli più forza partecipando al voto”. Lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, a Roma per l’iniziativa “Stavolta voto”.
“L’Unione europea è un grande spazio di libertà e opportunità in cui poter viaggiare, studiare, crescere. È prima di tutto una comunità di valori. Sono fiero di presiedere un Parlamento europeo sempre in prima linea per difendere la libertà e i diritti umani dentro e fuori l’Unione”, ha aggiunto Tajani, che sul fronte economico ha sottolineato: “Il mercato unico consente all’Italia di esportare prodotti e servizi per 250 miliardi di euro. Significa posti di lavoro e crescita”.
“Il Parlamento europeo ha difeso con forza il potenziamento di Erasmus+ come opportunità non solo di formazione ma anche di diffusione del sentimento di appartenenza all’Europa”, ha aggiunto.
“Vogliamo aumentare i fondi per la ricerca per creare il più grande spazio di innovazione al mondo dove università e ricercatori possono lavorare insieme – ha detto ancora Tajani -. Non è accettabile che tanti ricercatori europei siano costretti ad andare all’estero”.
“Il Parlamento europeo sostiene gli agricoltori nella produzione e promozione delle eccellenze europee e nella tutela dell’ambiente. Per questo chiediamo di mantenere un livello di risorse adeguato alle sfide che dobbiamo affrontare”, ha proseguito.