ISTRUZIONE E FORMAZIONE, DA REGIONE 286 MLN

“La Regione Lombardia deve essere orgogliosa dei risultati ottenuti finora nell’ambito della formazione e dell’istruzione. Ho sempre detto e ribadisco che la formazione di qualità è il futuro dell’Istruzione al quale guardiamo con grande attenzione così come fa il mondo del lavoro che altrimenti rischia di non trovare le professionalità di cui ha bisogno. Il nostro modello dovrebbe rappresentare un riferimento a livello nazionale”. Così il Governatore lombardo Attilio Fontana ha commentato in una conferenza stampa a Milano i risultati e i provvedimenti a favore della Dote Scuola e del sistema lombardo di istruzione e formazione professionale, presentati dall’assessore regionale a Istruzione, Formazione e lavoro Melania Rizzoli. In particolare, la delibera approvata dalla giunta regionale, su proposta dello stesso assessore Rizzoli, prevede uno stanziamento di 286,2 milioni di euro per finanziare le misure a sostegno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e della Dote Scuola per l’anno scolastico 2019/20.

Più nel dettaglio, 40,5 milioni sono destinati alla Dote Scuola per il sostegno al diritto allo studio, mentre 245,7 milioni andranno al sistema di Istruzione e Formazione Professionale, che prevede l’attivazione di percorsi triennali e quadriennali per l’acquisizione dei titoli di Qualifica e di Diploma, percorsi triennali personalizzati per allievi con disabilità e percorsi di IV annualità finalizzati al conseguimento del Diploma. “Le politiche di istruzione e formazione messe in campo – ha commentato l’assessore Rizzoli – hanno reso il canale dell’istruzione e formazione professionale regionale più attrattivo per gli studenti. Il dato più rilevante riguarda l’incremento straordinario degli studenti che conseguono un titolo di formazione attraverso un contratto di apprendistato di I livello. Dal 2013 il numero di apprendisti è moltiplicato di 20 volte: un risultato eccezionale che avvicina il nostro sistema ai più avanzati modelli europei e afferma il primato della Lombardia nel contesto nazionale”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]