Nella classifica pubblicata dall’Atp dopo la conclusione degli Australian Open, primo Slam stagionale, Fabio Fognini si conferma il primo degli azzurri: il ligure perde due posti ed è al numero 15. Un passo indietro anche per Marco Cecchinato in 19esima posizione, così come scende due gradini Andreas Seppi, ora al 37esimo posto. Progressi invece per Matteo Berrettini, numero 53, e soprattutto Thomas Fabbiano, che risale al numero 85 guadagnando 17 posti. Fuori dalla Top-100 il buon comportamento in Australia consente di recuperare terreno anche a Stefano Travaglia (123) e Luca Vanni (153). Il primo Major del 2019 con il suo cospicuo bottino di punti porta alcune variazioni ai vertici del ranking mondiale, dove Novak Djokovic dopo il trionfo a Melbourne è sempre più saldo sul trono dove è tornato a sedersi per la quarta volta sul finire della passata stagione, dopo la finale di Parigi-Bercy: per Nole è la tredicesima settimana consecutiva al comando (la 236esima complessiva). In seconda posizione c’è Rafael Nadal, ora però distanziato di 2.635 punti dal serbo, mentre sul gradino più basso del podio sale il “maestro” Alexander Zverev eguagliando il record personale. In progresso anche Juan Martin Del Potro e Kevin Anderson (5°, best ranking eguagliato) grazie all’arretramento di tre posizioni di Roger Federer, adesso sesto, una volta scaduti i punti della vittoria australiana del 2018. Avanza al settimo posto Kei Nishikori, a precedere Dominic Thiem, John Isner e Marin Cilic, finalista della passata edizione nel primo Major dell’anno.
Risale una posizione Camila Giorgi nella classifica pubblicata stamane dalla Wta: la 27enne marchigiana si porta al numero 27 ed è sempre la prima delle azzurre. Perde 8 posti Sara Errani (numero 122), mentre ne guadagna sedici Martina Trevisan (ora numero 170), seguita da Martina Di Giuseppe (numero 198) e Jasmine Paolini (numero 208) che arretrano entrambe di qualche posizione. E’ una sorta di rivoluzione quella portata dal primo Slam stagionale che ha ridisegnato la top-ten mondiale rosa. Sul trono si insedia per la prima volta la giapponese Naomi Osaka, trionfatrice a Melbourne, seguita a 740 punti dalla finalista Petra Kvitova (che eguaglia il proprio best ranking), facendo scivolare in terza posizione Simona Halep dopo 49 settimane consecutive in vetta (65 complessive). Perde quattro posizioni anche la tedesca Angelique Kerber, ora sesta, preceduta da Sloane Stephens e Karolina Pliskova. E’ stabile al settimo posto l’ucraina Elina Svitolina, davanti all’olandese Kiki Bertens, ottava (nuovo best ranking), alla danese Caroline Wozniacki, che paga pesantemente la mancata riconferma del successo in Australia nel 2018, e alla bielorussa Aryna Sabalenka, debuttante tra le top ten.
DJOKOVIC RAFFORZA LEADERSHIP, OSAKA NUMERO 1
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]