AUDI A6 E A6 AVANT, EFFICIENZA E VERSATILITA’

Debutto nelle concessionarie italiane per Audi A6 e A6 Avant nelle versioni 40 TDI e 45 TFSI S tronic. La perfetta sintesi dei valori cardine della nuova generazione della berlina e familiare di Ingolstadt. La disponibilità della trazione quattro con tecnologia ultra garantisce comfort, sportività e sicurezza. Il sistema mild-hybrid di serie porta in dote maggiore efficienza; lo sterzo integrale dinamico (a richiesta per le varianti quattro) migliora l’agilità e la maneggevolezza. Intuitivo e tecnologico, il sistema di comando 100% digitale MMI touch response assicura al conducente e ai passeggeri un’intuitività da smartphone. La nuova generazione di Audi A6 e A6 Avant, massima espressione della versatilità e del rinnovato linguaggio stilistico della Casa dei quattro anelli, amplia la gamma motori grazie all’arrivo nelle concessionarie italiane della variante 40 TDI e al debutto a listino della versione 45 TFSI S tronic. I 4 cilindri in linea di 2,0 litri, particolarmente apprezzati nel nostro Paese, vengono abbinati alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic e, nel caso delle varianti quattro, all’efficiente trazione integrale con tecnologia ultra. Il “cuore” di Audi A6 e A6 Avant 40 TDI è il rinnovato 4 cilindri in linea di 1.968 cc, in grado di erogare 204 CV e 400 Nm di coppia. Un propulsore che si distingue per il peso ridotto, dato che il basamento è in alluminio anziché in ghisa grigia come in precedenza. Le fasce dei pistoni, l’albero motore e la testata sono frutto di un inedito sviluppo finalizzato alla riduzione degli attriti. Il raffreddamento a tre circuiti (uno per il blocco motore, due per la testata) consente di adattare il flusso del liquido di raffreddamento a ogni situazione di marcia. Il nuovo turbocompressore dispone di un veloce attuatore elettrico per la turbina a geometria variabile (VGT). L’impianto d’iniezione common rail immette il carburante nelle camere di combustione con pressioni fino a 2.200 bar.
Audi A6 e A6 Avant 45 TFSI adottano il rinnovato 4 cilindri in linea 16V di 1.984 cc sovralimentato mediante turbocompressore, in grado di erogare 245 CV e 370 Nm di coppia. Il 2.0 TFSI si avvale dell’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione. Una soluzione che integra l’iniezione diretta FSI a diversi regimi di rotazione e di carico riducendo la formazione di particolato. Il sistema Audi valvelift varia la corsa delle valvole di scarico su due livelli, ottimizzando il ricambio dei gas, mentre il collettore di scarico integrato nella testata aumenta l’efficienza termica del propulsore. Tutti i motori di A6 e A6 Avant si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (MHEV) di Audi che consente un ulteriore incremento del comfort e dell’efficienza. Nel caso dei propulsori a 4 cilindri, la tecnologia mild-hybrid può contare su di una rete di bordo a 12 Volt. L’alternatore-starter azionato a cinghia consente l’ottimizzazione della funzione start&stop, attiva sin da 15 km/h, e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità. Il sistema, che porta in dote l’omologazione ibrida della vettura, permette di utilizzare l’energia cinetica in fase di recupero e impiegarla per ricaricare la batteria dello starter, immagazzinandola in un accumulatore agli ioni di litio dedicato. Nell’esercizio di marcia reale è possibile una riduzione dei consumi sino a 0,3 l/100 km. Disponibili negli allestimenti business, sport, design, business plus, business sport e business design, Audi A6 e A6 Avant 40 TDI S tronic sono proposte con prezzi da, rispettivamente, 54.100 e 56.500 euro; 57.000 e 59.400 euro optando per la trazione integrale quattro con tecnologia ultra. Audi A6 e A6 Avant 45 TFSI S tronic sono offerte a partire da 56.250 e 58.650 euro (59.150 e 61.550 euro per le varianti quattro ultra).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]