Nel 2018 il numero di richieste di nuovi mutui e surroghe in Sicilia registra un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto alla flessione (-0,6%) rilevata a livello nazionale. E’ quanto emerge dallo studio del Barometro Crif.
A livello provinciale, gli incrementi più consistenti a Caltanissetta (+7,8%), Siracusa (+5,1%) ed Enna (+3,5%). Palermo ha messo a segno un aumento del +1,6%, mentre variazioni negative si sono registrate a Trapani (-6,6%), Agrigento (-3,1%) e Ragusa (-1,7%). Relativamente agli importi medi richiesti, invece, si registra una lieve diminuzione rispetto alla precedente rilevazione, con la provincia di Siracusa che guida la classifica regionale con 119.082 euro mediamente richiesti, seguita da Palermo (118.898 euro) e Catania (114.240 euro). Il valore medio più contenuto, al contrario, è quello richiesto nella provincia di Caltanissetta, con 95.823 euro.
Per quanto riguarda il numero di richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi (quali auto e moto, arredo, elettronica ed elettrodomestici, ma anche viaggi, spese mediche, palestre), la Sicilia ha registrato una contrazione pari a -1,5% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Scendendo maggiormente nel dettaglio, Enna conquista la vetta della classifica regionale con una crescita del +6,8%. Seguono Ragusa (+6,0%) e Caltanissetta (+2,3%). Palermo, invece, fa segnare la maggiore contrazione in Regione (-4,4%) seguita da Catania (-3,3%). In termini di importo, per i prestiti finalizzati richiesti in regione la media è stata pari a 5.190 euro, ben al di sotto rispetto al dato nazionale seppur in crescita rispetto al 2017 in tutte le province.
Anche per le richieste di prestiti personali, sottolinea lo studio, la Sicilia ha visto un aumento apprezzabile nel 2018, con un +10,4% rispetto all’anno precedente, al di sopra della performance rilevata a livello nazionale (+9,1%). In regione spiccano Ragusa, con la crescita più robusta, pari a +15,2%, e Palermo, con +15%. In coda alla classifica regionale si colloca Trapani, con l’incremento più moderato, pari a +5,7%. Infine, per quanto riguarda l’importo medio dei prestiti personali richiesti, la Sicilia fa registrare un valore pari a 12.272 euro, lievemente al di sotto della media nazionale.
IN SICILIA AUMENTANO RICHIESTE MUTUI E SURROGHE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]