“La lotta alla mafia deve essere sempre considerata una priorità da parte dello Stato e fino a quando quest’organizzazione criminale non sarà sconfitta definitivamente non potremo mai ritenerla una questione ordinaria o minore”. Lo dice il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, in una intervista al Giornale di Sicilia. Nel weekend la seconda carica dello Stato sarà in visita istituzionale a Palermo.
“Anche se Cosa Nostra ha subito sconfitte grazie all’azione della magistratura e degli investigatori, la sua forza sta in un’influenza diffusa e ramificata sulla vita di cittadini. Sarò a Capaci e in via D’Amelio – afferma il presidente del Senato – per onorare la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e testimoniare la loro eredità morale. Sono grata a tutti quei magistrati e a tutti quegli uomini delle forze dell’ordine che ogni giorno rischiano la vita per contrastare la criminalità”.
“Quanto dicevo sulla mafia vale anche per camorra e ‘ndrangheta, altre organizzazioni criminali che da tempo hanno esteso le proprie radici oltre i propri territori di origine. Non potremo dirci soddisfatti fino a quando queste organizzazioni criminali non saranno sradicate. Del tutto”, continua Elisabetta Casellati.