L’Unione Europea “non è un comitato d’affari ma una comunità di valori, sulla quale si costruisce sempre di più l’integrazione e la convivenza dei popoli europei”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un incontro a Berlino con l’omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier.
“Il rapporto fra Italia e Germania è raffigurato in massima misura dalla vostra presenza qui in Germania. Un rapporto di amicizia, collaborazione, di legami di ogni genere: politici, culturali, economici, turistici. Un legame che ha gli interpreti più autentici dentro il tessuto civile nella vostra presenza”, aveva detto in precedenza Mattarella incontrando il personale dell’ambasciata italiana.
“L’amicizia tra Italia e Germania è molto grande. I rapporti tra le istituzioni e fra i Paesi, è una considerazione che faccio sempre con me stesso, sono affidati alle istituzioni politiche ma hanno sostanza e si affermano in maniera duratura e profonda nella presenza delle collettività. La vostra presenza è quella con cui qui i cittadini tedeschi vedono e comprendono l’Italia e il rapporto fra i nostri paesi è così alto e profondo che evidentemente il vostro contributo è avvertito come prezioso e importante”, ha aggiunto.
“Voi svolgete non soltanto un’attività personale nei vari settori, ma anche di rappresentanza e di legame come avamposto di amicizia che c’è fra Germania e Italia e di questo vi sono molto grato e vi ringrazio a nome della Repubblica. Grazie per quello che fate”, ha chiosato Mattarella.