Una mozione che passi al vaglio di tutti i 1.509 Consigli Comunali della Lombardia e che impegni i sindaci e le Giunte, di qualunque colore politico, a sostenere l’azione della Regione per sottoscrivere in tempi brevi l’intesa con lo Stato sul tema dell’autonomia. È quanto presentato questa mattina a Palazzo Pirelli da alcuni esponenti lombardi di Forza Italia, da Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale, a Giulio Gallera, assessore al Welfare, da Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione, a Gianluca Comazzi, capogruppo azzurro in Consiglio, affiancati da Alessandro Cattaneo, deputato Forza Italia e membro della Commissione Bicamerale per l’Attuazione del Federalismo Fiscale, Davide Bendinelli, assessore regionale al Sociale della Regione Veneto. Presente anche una delegazione di sindaci e amministratori locali in fascia tricolore.
“Oggi lanciamo la più grande mobilitazione dal basso che ci sia mai stata dal punto di vista istituzionale – ha affermato Gianluca Comazzi – con una mozione che faccia sentire il peso degli amministratori locali e del territorio sul governo”. Una battaglia che “non è solo politica, ma molto concreta – ha detto l’assessore Gallera – che riguarda la vita quotidiana dei nostri concittadini”.
“Abbiamo portato 3 milioni di cittadini lombardi a votare – ha detto Cattaneo ricordando il referendum dell’ottobre del 2017 – e questa è una risposta chiara che sono necessari strumenti per fare sì che la locomotiva d’Italia possa trainare ancora di più il Paese”. Il documento riguarderà i Consigli Comunali della Lombardia, ma anche la Regione Veneto è pronta a “scendere in piazza per protestare con i gilet azzurri se la riforma non andrà in porto” ha sottolineato Davide Bendinelli.