Bergamo si conferma capitale internazionale dell’arte casearia. Forte del suo primato europeo, con ben nove DOP casearie prodotte sul territorio, e del successo delle precedenti edizioni, torna nel capoluogo orobico “Forme”, manifestazione dedicata all’arte casearia italiana d’eccellenza in programma dal 17 al 20 ottobre. L’iniziativa, presentata in mattinata al Belvedere di Palazzo Lombardia, presenta quest’anno tre grandi novità: i World Cheese Award, il più prestigioso concorso mondiale dedicato all’arte casearia, per la prima volta in Italia dopo 31 edizioni, la fiera B2Cheese dedicata agli operatori del settore e una sorta di “Fuorisalone” che coinvolgerà tutta la città. Saranno quattro giorni di iniziative, mostre-mercato, laboratori e incontri, con appuntamenti dedicati a pubblico e addetti ai lavori tra Città Alta e il polo fieristico.
“Il comparto lattiero caseario è uno dei fiori all’occhiello dell’economia e rappresenta una delle principali realtà dell’agri-food italiano. Il mercato sta premiando il nostro lavoro e l’export dei nostri formaggi è in crescita a dimostrazione che è un settore che è riuscito ad uscire indenne da un’annata non facile per l’agricoltura italiana – ha scritto il Ministro per le politiche Agricole Gian Marco Centinaio in un messaggio-. La storia, la cultura e i prodotti enogastronomici sono la nostra vera ricchezza. Proprio per questo dobbiamo fare il massimo per tutelare e valorizzare le nostre tipicità ed eccellenze. Resta ancora molto da fare, ma questo è solo un punto di partenza”. “Forme è una manifestazione importante che valorizza la qualità dei nostri prodotti – ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana -. La Lombardia è una delle regioni con più grande numero di prodotti legati al formaggio ed è un orgoglio per noi”.
“Ringrazio gli organizzatori che sono riusciti a portare in Italia i World Cheese Awards. Questa vetrina internazionale rappresenta un’occasione turistica importante che avrà ricadute positive sullo sviluppo produttivo Lombardo” rilancia l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi. “Questa manifestazione sarà una nuova occasione per rilanciare il nostro territorio – ha detto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori -, ma anche l’occasione per rilanciare la candidatura del territorio bergamasco a ‘Città creativa dell’Unesco’”. I World Cheese Awards sono una sorta di premio Oscar dei formaggi, che arriverà per la prima volta in Italia (Fiera di Bergamo dal 18 al 20 ottobre) che coinvolgerà oltre 6mila visitatori, 2.500 aziende produttrici e 3.500 formaggi tra i quali sarà scelto il più buono dell’anno. Sempre a Fiera di Bergamo si terrà la prima edizione di B2Cheese, rassegna fieristica dedicata solo agli operatori del settore. Numerosi anche gli appuntamenti dedicati al grande pubblico nel cuore della Città Alta.