Il ponte sullo stretto di Messina “non è un capriccio ma una esigenza infrastrutturale essenziale per completare la rete che dal cuore dell’Europa deve arrivare fino a Palermo”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a margine della presentazione dell’accordo tra Caronte & Tourist e il fondo Basalt, a Palermo.
“Speriamo che il governo nazionale possa quantomeno assumere una decisione definitiva, chiara e netta – ha aggiunto – invece che balbettare su questo tema. Stiamo al tempo stesso lavorando per rendere più competitiva la rete infrastrutturale dell’Isola – spiega Musumeci -. Noi per la viabilità secondaria ma lo Stato deve pensare alle grandi infrastrutture e soprattutto ai porti che debbono diventare competitivi in un Mediterraneo che torna a essere luogo di transito dei traffici marittimi provenienti dal Canale di Suez”.
Riguardo al ponte sullo Stretto di Messina “la mia opinione è la stessa da sempre”, ha ricordato Musumeci, “da quando ero deputato europeo: il governo della Regione Siciliana è per il Ponte”.