“Like a Bosch” è il motto di una nuova campagna globale che Bosch ha lanciato in concomitanza con il CES, la fiera dell’elettronica di consumo più grande del mondo. Lo scopo di questa campagna è promuovere Bosch come fornitore leader mondiale di prodotti e soluzioni connessi. Il punto focale della campagna è un videoclip hip-hop, il cui protagonista è un esperto utente IoT. Con la campagna “Like a Bosch”, l’azienda sta entrando in un territorio nuovo: l’approccio e il tono decisamente insolito segnano un punto di svolta per Bosch. Questa iniziativa cavalca l’onda del fenomeno “like a boss”, una serie di video e meme che sono diventati virali su internet, con decine di milioni di visualizzazioni. In questi video compaiono persone semplici che affrontano imprese bizzarre e grandi prove atletiche o superano ostacoli con abilità tecniche. Modificando due sole lettere, la campagna aziendale “Like a Bosch” dà nuova linfa a questo fenomeno virale. Il giovane che compare nel video di Bosch ha sempre una marcia in più su tutto, grazie alle soluzioni connesse di Bosch.
“Siamo partiti da un fenomeno internet globale e lo abbiamo reinterpretato in chiave ironica – ha detto Boris Dolkhani, direttore del Brand Management di Bosch -. Quando si parla dell’Internet delle cose, tutte le strade portano a Bosch. È questo il chiaro messaggio di questa campagna”. L’obiettivo dell’azienda è innescare un movimento IoT virale, diffondendo il messaggio su tutti i più importanti canali di comunicazione. Nel corso dell’anno, saranno online altre clip legate ai due pilastri dell’IoT: mobilità e vita connessa. La campagna creata da Jung von Matt, agenzia pubblicitaria con sede ad Amburgo, sarà lanciata tramite canali digitali e social media.
Bosch continua a crescere come leader dell’IoT: nel 2017, ha venduto 38 milioni di prodotti connessi al web. Oggi, il 20% dei circa 27.000 ingegneri informatici si concentra esclusivamente sull’IoT. Bosch si aspetta una crescita del mercato globale dell’IoT del 35% all’anno, per arrivare ad un volume annuale di 250 miliardi di dollari entro il 2020. Questi scenari hanno spinto Bosch a perseguire obiettivi ambiziosi, come quello di avere, entro il 2020, tutti i suoi dispositivi elettronici in grado di connettersi. Inoltre, si integrerà sempre di più l’Intelligenza Artificiale nei prodotti e servizi proposti nei prossimi anni.