“Durante tutte le festività natalizie abbiamo deciso di mantenere aperti i 34 ambulatori di continuità assistenziale di cure primarie gestiti dai medici di medicina generale, mettendo a disposizione delle famiglie con bimbi piccoli anche l’assistenza di un pediatra presente in 8 ambulatori su tutto il territorio regionale (proprio in occasione delle festività natalizie aperto al pubblico l’ottavo ambulatorio che si trova nel comune di Colleferro in provincia di Roma).
I dati sugli accessi registrati, parlano di un grande apprezzamento da parte dell’utenza, con 10.100 accessi totali negli ambulatori di medicina generale e 3.300 per la continuità assistenziale pediatrica”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“E’ il risultato della nuova rete territoriale sociosanitaria, a partire dalle case della salute, costruita in questi anni di piano di rientro dalla Regione, con l’obiettivo di rendere i servizi sanitari sempre più vicini ai bisogni delle persone ed in un logica di continuità assistenziale H24”, commenta l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato.
“Durante i giorni delle festività natalizie, nei prefestivi e nei weekend nella Capitale e nelle altre province del Lazio – conclude D’Amato – queste strutture con medici e infermieri sono operative e accessibili a tutti i cittadini indipendentemente dalla Asl di appartenenza”. A oggi gli accessi totali nei 34 ambulatori di cure primarie ammontano a circa 352.000 mentre gli accessi negli 8 ambulatori pediatrici aperti a partire dal mese di giugno 2018 sono stati oltre 13.200. Nello specifico nei cinque giorni compresi tra il 22 e 26 dicembre negli ambulatori di medicina generale si sono recate oltre 5.400 persone. Le punte massime di affluenza hanno visto 371 accessi presso l’ambulatorio di via Lampedusa (III municipio), 363 presso la Casa della Salute di Ostia e 259 presso quella di Tenuta di Torrenova (VI municipio). Negli ambulatori con assistenza pediatrica sono stati visitati oltre 1.900 bambini con punte massime presso la Casa della Salute di S. Caterina della Rosa (V municipio) di 362 accessi tant’è che si è proceduto all’inserimento di un secondo medico pediatra e 245 presso la Casa della Salute di Prati Trionfale (I Municipio). Analoga situazione si è verificata nel 4 giorni compresi tra il 29 dicembre ed il 1 gennaio dove gli accessi per la medicina generale sono stati oltre 4.700 mentre per quelli pediatrici sono stati oltre 1.400.