Richiesta sospensione rate del mutuo: la guida completa per richiedere la sospensione di una o più rate del mutuo. Sospensione per un anno e modulo di richiesta.
Per i requisiti necessari e le motivazioni valide da presentare nel modulo di domanda, vi rimandiamo all’articolo di approfondimento Come sospendere le rate del mutuo.
Come si richiede la sospensione delle rate del mutuo
Per richiedere la sospensione mutuo 2017 è necessario presentare, un apposito modulo all’istituto creditore. Entro 20 giorni lavorativi la banca deve fornire una risposta alla richiesta sospensione mutuo. In caso di approvazione, la banca si impegna a rendere operativa la sospensione entro 30 giorni dalla risposta. Alla fine di questa pagina troverete il link per scaricare il modulo fac simile da compilare e presentare in banca.
Fondo di solidarietà
I contribuenti possono sospendere le rate del mutuo grazie al cosiddetto Fondo di Solidarietà (legge 244 del 24/12/2007). Tale fondo permette di interrompere, temporaneamente, il pagamento delle rate di un mutuo richiesto per l’acquisto della prima casa. È un aiuto economico per i cittadini che non riescono a pagare le rate a causa di problemi economici, lavorativi o di salute.
Sospensione del mutuo per un anno
Fino al 31 dicembre 2015 era possibile sospendere le rate del mutuo per ben 18 mesi. Con i recenti accordi stipulati dall’ABI e le associazioni dei consumatori anche nel 2017 (e forse 2018) i cittadini in difficoltà potranno richiedere la sospensione del mutuo, ma solo per un anno.
Quanto costa la sospensione delle rate del mutuo
Il Fondo di Solidarietà copre solo una parte degli interessi dovuti dal cliente. Vi sono infatti alcune spese che devono essere sostenute dall’intestatario del finanziamento. L’entità dei costi varia in basa alla situazione del mercato finanziario e al tipo di mutuo.
- Per i mutui a tasso variabile devono essere versati soltanto gli interessi legati allo spread.
- In caso di mutuo a tasso fisso, oltre allo spred, va versata la differenza tra parametri IRS in vigore quando viene presentata la richiesta di sospensione e quelli relativi al periodo durante il quale è stato concesso il mutuo.
Vi ricordiamo che tali spese devono essere sostenute non appena il debitore torna a pagare le rate del mutuo. Per evitare brutte sorprese, vi consigliamo di richiedere alla banca un preventivo sugli eventuali costi per la sospensione delle rate del mutuo.
Mancato pagamento delle rate del mutuo
Quando un cliente non paga le rate del mutuo, questi sarà obbligato a versare alla banca salatissimi interessi di mora calcolati in base alla durata del ritardo ed al tipo di finanziamento. Inoltre in caso di ritardi prolungati o mancati pagamenti di più rate, la banca informa il Crif (la società che si occupa di informazione creditizia).
Il ritardatario verrà registrato nel database dei cattivi pagatori, dei morosi (questo renderà praticamente impossibile richiedere altri prestiti). Probabilmente il rischio più grande in caso di mancato pagamento delle rate del mutuo è quello di perdere la casa. Dopo 18 rate non pagate infatti, l’istituto creditore può procedere con un vero e proprio esproprio dell’ immobile.
Modulo di richiesta per sospendere le rate del mutuo
Come premesso, vi offriamo la possibilità di scaricare il modulo o modello fac simile da presentare all’istituto di credito che vi ha erogato il mutuo. Il modello si scarica al link che segue.
Link utili: modulo fac simile per richiesta sospensione mutuo, da scaricare in pdf, stampare e compilare in base alla propria situazione economica e alle proprie informazioni anagrafiche.