VENETO: DONAZZAN VISITA SCUOLA PRIMARIA DI PAVIOLA

L’assessore regionale all’istruzione del Veneto Elena Donazzan ha partecipato oggi allo spettacolo “Natale intorno all’Albero”, il saggio natalizio organizzato dagli alunni e dagli insegnanti della scuola primaria ‘Leonardo Da Vinci’ di Paviola di San Giorgio in Bosco (Padova).
“Sono rimasta piacevolmente colpita dall’iniziativa promossa dagli alunni e dalle insegnanti di questa scuola – ha affermato l’assessore – che hanno inteso incentrare il tema della loro recita natalizia sugli effetti devastanti del maltempo che ha colpito la montagna veneta a fine ottobre. Una decisione che è nata da un simbolico gemellaggio tra la scuola di Paviola  ed il Comune di Lusiana, che ha donato ai giovani studenti la punta di un abete schiantato per la realizzazione di un albero di Natale, diventato poi attore e protagonista dello spettacolo natalizio”.
La punta di abete schiantato, simpaticamente ribattezzata “Schianto”, è stata adornata con i manufatti natalizi realizzati dai ragazzi. I genitori hanno promosso una raccolta di donazioni, che andrà a confluire nel conto aperto dalla Regione del Veneto e che in che ha già visto raccolti 2 milioni di euro in meno di 2 mesi. “A Paviola – prosegue Donazzan – ho visto la stessa forza e lo stesso orgoglio che hanno permesso al Veneto di rialzarsi in poco tempo e con le proprie forze da un episodio di maltempo senza precedenti. Uno spirito di comunità, caratteristica di una Nazione consapevole, che affidato a questi giovani alunni li aiuterà a diventare in futuro cittadini attivi e consapevoli”.
Le classi quinte della “Leonardo da Vinci” hanno realizzato anche il presepe, dove tra le montagne sono stati rappresentati gli abeti schiantati, diventati simbolo della devastazione del maltempo che ha colpito il Veneto. “Natale è rinascita – conclude l’assessore – Questo è il messaggio natalizio che si è respirato nella recita di Natale di fronte ai genitori e ai nonni, e plaudo alla sensibile intelligenza delle maestre e dei maestri di Paviola, piccolo plesso ma grande scuola”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]