GRAVINA “TORNEO TRA SCUOLE E ACCADEMIA FIGC”

“La mia idea è di ripristinare una sorta di Giochi della gioventù, tra tutti gli istituti d’Italia: la Federazione vuole essere uno dei soggetti di riferimento per organizzare un torneo nazionale tra tutte le scuole d’Italia e per far sì che alla fine dell’anno ci sia in una regione che individueremo per tempo, una sorta di finale play-off in cui vincerà un Istituto, e utilizzare i migliori giovani di questi Istituti per fare la prima accademia federale dei talenti che abbiano potenzialità da campione, ma soprattutto che siano bravi studenti”. Lo ha dichiarato all’ITALPRESS il presidente della Figc Gabriele Gravina, nel corso di un’intervista realizzata dal Direttore editoriale Italo Cucci. Il numero uno della Figc prende spunto dal monito spesso lanciato da Luciano Russi, già rettore dell’Università di Teramo, che ha aperto ad Atri il primo corso per diventare manager del calcio, e che ricordava che Figc significa ‘federazione italiana GIOCO calcio’. “E’ stato un grandissimo maestro, lo ricordo come un accademico che dava lezioni di vita e parlando del mondo del calcio credo che abbia lasciato una lezione importante. Denunciava costantemente un’involuzione del nostro mondo nel riscoprire puntualmente che in tutte le piazze d’Italia non c’erano più ragazzini che giocavano con il pallone”.
“C’era solo tecnica e tattica, luoghi altamente specializzati, ma si era persa la dimensione dell’agorà, delle piazze. I bambini non rincorrevano più il pallone, non tracciavano più le linee di una porta con i libri o con i loro vestiti. Abbiamo perso questa dimensione, paghiamo un prezzo molto alto sotto il profilo dell’educazione e della socializzazione. Grazie al lavoro del nostro settore giovanile e scolastico, ai rapporti con il Miur e con il ministro Bussetti, si sta riscoprendo la voglia di giocare” le parole di Gravina che ha lanciato l’idea di un campionato nazionale scolastico e dell’accademia federale”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]