“NATALE AL GEMELLI”, UN SORRISO PER I PAZIENTI

Personaggi dello spettacolo e dello sport al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS DI Roma per regalare un sorriso ai pazienti. Giunge alle sesta edizione il “Natale al Gemelli”, l’evento solidale promosso dalla Fondazione e ideato dal dottor Giorgio Meneschincheri, responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne ed Eventi, in collaborazione con numerose associazioni di volontariato che operano nei reparti dell’ospedale.
“Molti pazienti sono qui per curarsi anche a Natale per patologie gravi – ha spiegato Meneschincheri – e l’ospedale deve sempre fare qualcosa per avvicinarsi a loro. Ma non solo a Natale anche durante tutto l’anno. Noi facciamo del nostro meglio. Organizziamo concerti, proiezioni, eventi per far vivere meno possibile la sofferenza ai pazienti. Oggi è un giorno particolare e voglio ringraziare tutti. Poi siamo vicini a paesi come la Siria, dove aiutiamo progetti per costruire ospedali”.
Ad aprire la festa le musiche della Fanfara della Polizia di Stato che ha suonato nella Hall del Gemelli e nel piazzale antistante l’ingresso del Policlinico l’Inno di Mameli e canti di Natale.
A condurre la manifestazione Adriana Volpe, Myriam Fecchi e Fabio Frizzi. Per i piccoli degenti che non potranno raggiungere la Hall, personaggi dello sport come Andrea Lucchetta, Giacomo Giretto, Vincent Candela e Nicola Pietrangeli faranno visita ai reparti accompagnati dai volontari della Croce Rossa Italiana: Lo stesso faranno gli Zampognari abruzzesi, i personaggi Disney e Babbo Natale.
“Oggi stiamo vivendo una bella festa, ormai tradizione per la comunità del Gemelli, insieme ai malati, alle famiglie, alle associazioni di volontariato, a tutto il personale e ai tanti amici intervenuti che ringraziamo per il loro costante sostegno”, ha detto il professor Marco Elefanti, Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. “L’umanizzazione della vita in ospedale, di cui anche questa giornata è una dimostrazione, è obiettivo fondamentale per tutti gli operatori del Gemelli che nella loro attività quotidiana pongono la persona malata al centro per offrire le migliori cure”.
“È un’iniziativa molto importante soprattutto per i bambini, perché i bambini rispetto agli adulti soffrono di più la permanenza in ospedale”, ha detto Antonio Ruggero, Direttore Unità Operativa Oncologica Pediatrica. “Queste attività permettono di spezzare quelli che sono i normali ritmi dell’ospedale. Sicuramente un’iniziativa molto gradita dai bambini e che ha anche dei risvolti in quella che è l’accettazione dello stare in ospedale e delle terapie a volte molto complesse”.
Da Mara Venier a Maria Grazia Cucinotta, da Massimo Boldi a Nicola Piovani, sono molti i personaggi che hanno partecipato all’evento.
“Sono venuto a dare il buon Natale al Gemelli e a tutti i pazienti” – ha detto Massimo Boldi – come segno di grande affetto verso chi sta poco bene e che mi auguro poi possa tornare a casa presto”. Per Mara Venier “e’ nostro dovere esserci. È bello regalare un sorriso fatto di cose molto semplici, però magari per i bambini e gli adulti che sono qua fare una foto con noi può regalare un momento di gioia che loro ricorderanno. Per noi è così poco, per loro può essere tanto”.
“Mi sembra il minimo essere qui visto che loro non hanno la possibilità di lasciare la struttura, allora veniamo noi a rallegrare un po’”, ha aggiunto Maria Grazia Cucinotta.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]