Il Consiglio lombardo boccia l’emendamento al Bilancio di previsione 2019/2021, a firma di Michele Usuelli (+ Europa) che chiedeva uno stanziamento totale di 50 mln di euro, per il triennio 2019/2021, destinato specificatamente alla ‘riapertura del tratto milanese del sistema dei Navigli lombardi’, nell’ambito della macrovoce regionale ‘Vie d’acqua’. A favore dell’emendamento di Usuelli si sono espressi PD, +Europa, Lombardi Civici Europeisti, mentre hanno votato contro il M5S e tutta la maggioranza di centrodestra, compresa la Lega, il cui leader Matteo Salvini aveva dichiarato, di recente, di essere a favore della riapertura del tratto coperto del corso d’acqua meneghino.
“Abbiamo votato contro perché si tratta di fondi che andrebbero a finanziare il progetto portato avanti dal sindaco Sala, per noi inaccettabile è limitato” dichiara il gruppo Lega in Consiglio, spiegando le motivazioni della bocciatura dell’emendamento. Parere contrario anche da parte del M5S: “non ci convince perché non sono vie navigabili ma 4 vasche d’acque per abbellire la città. In un momento in cui Atm ha deciso di aumentare il biglietto, si possono destinate quelle risorse per servizi ai cittadini e non a un’opera di dubbia utilità”, conclude Dario Violi.
“È un po’ contraddittorio. Conto molto sull’aiuto della Regione. Vediamo un po’ a valle di questa bocciatura cosa si può fare. Ne parlerò con Fontana e cercheremo di trovare ancora possibilità di dialogo, alla ricerca di fondi”. Cosi’ il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. “Mi pare che intendano chiedere fondi europei – ha aggiunto il sindaco – ma quello lo stiamo già facendo anche noi da tempo. Ho parlato anche con la commissaria europea che si occupa di questi possibili finanziamenti, ma non è facile. Quindi non è una bella notizia” ha detto Sala, specificando che “noi, senza qualche contributo che possa essere o dalla regione o dal governo o dall’Europa, tecnicamente i soldi possiamo anche averli. Ma dovremmo sacrificare qualcosa che io non voglio sacrificare” come le periferie che, secondo il sindaco “sono un tema che viene prima dei Navigli”.