CONSIGLIO DIRETTIVO SGS, TISCI “FATTO GRAN LAVORO”

Si è svolta a Roma, presso la sede della Figc, l’ultima riunione del 2018 del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico. Un appuntamento al quale, oltre al presidente SGS, Vito Tisci, al Segretario SGS, Vito Di Gioia e ai componenti del Direttivo appartenenti a tutte le componenti federali rappresentate, ha preso parte anche il presidente federale, Gabriele Gravina che assieme agli altri presenti ha osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Luigi Agnolin, presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc al 2005 al 2007, avvenuta lo scorso settembre. Ad aprire i lavori il presidente Tisci, che nel salutare i membri del Consiglio e il presidente Figc, ha ribadito come negli ultimi anni la struttura abbia ripreso la sua missione statutaria, sviluppando una notevole progettualità in tutti i settori di propria competenza con l’obiettivo di favorire la crescita dell’intero movimento giovanile. Un impegno che si è tradotto in diverse innovazioni per quanto attiene l’attività scolastica, grazie alla proficua collaborazione con il MIUR, l’attività di base, attraverso il riconoscimento delle qualifiche Elite alle scuole calcio del territorio, ai regolamenti dei campionati giovanili, all’attenzione sull’attività femminile, fino al costante lavoro delle Commissioni istituite per lo sviluppo del calcio giovanile. 
“In questi ultimi anni abbiamo fatto un grande lavoro – ha dichiarato il presidente SGS Vito Tisci – e per questo vanno ringraziate tutte le componenti, dal Consiglio Direttivo, allo Staff Nazionale SGS, ai Coordinamenti Regionali e ai migliaia di tecnici e collaboratori che abbiamo in tutto il territorio, che hanno messo passione e spirito di servizio in ogni iniziativa che è stata sviluppata. Non è un caso – ha proseguito Tisci – che la Uefa abbia riconusciuto il valore del Torneo Under 13 Fair Play Elite come best practice a livello internazionale per l’Attività di Sviluppo del Calcio Giovanile Elite e Giococalciando come miglior progetto europeo nelle scuole”. Dopo l’introduzione del presidente Tisci, la parola è passata al presidente federale, Gravina, che ha illustrato ai presenti alcuni concetti fondamentali per il rilancio del calcio italiano, sottolineando quanto, in quest’ottica, sia importante ragionare in una logica di sistema. “Siamo in una fase di passaggio storica – ha dichiarato il presidente Gravina – un momento in cui tutte le componenti devono concentrare le energie nella stessa direzione per attuare una vera e propria rivoluzione culturale. Come sistema calcio dobbiamo recuperare il valore relazionale e alzare l’asticella della qualità, andando incontro alle esigenze di tutti, iniziando proprio dai dirigenti, e ritrovare una credibilità in termini economici, progettuali e di sostenibilità. Un cambiamento che deve riguardare l’interesse generale, dalla base al vertice e in quest’ottica il Settore Giovanile e Scolastico deve rappresentare un pilastro fondamentale per dare valore alla crescita del sistema sportivo, intesa come sviluppo, programmazione e formazione”. Al termine del saluto del presidente Gravina, l’inizio dei lavori con le comunicazioni del presidente Tisci che ha illustrato ai presenti un quadro dell’attività svolta negli ultimi mesi in ambito giovanile, iniziando dalla struttura territoriale per l’attuale stagione sportiva, con la nomina dei Coordinatori Regionali SGS. A seguire un focus sullo svolgimento delle finali nazionali dei Campionati Studenteschi (Categorie Allievi e Allieve), le riunioni dei Delegati territoriali SGS per le varie attività in essere (Base, Scolastica, Femminile e Stampa), l’ampliamento del Programma di Sviluppo Territoriale con l’introduzione dell’attività di formazione per le categorie di Base, le iniziative sviluppate in occasione della Settimana Europea dello Sport, i riconoscimenti delle qualifiche Elite per l’attuale stagione per le Scuole Calcio e la presentazione della 5^ edizione del Progetto Rete.
L’incontro è proseguito seguendo l’ordine del giorno stabilito, con l’approvazione del Consiglio Direttivo dello scorso 26 giugno e la ratifica delle qualifiche di Elite per la stagione sportiva 2018/2019 per 624 scuole calcio di tutto il territorio. Nel corso della riunione, i membri del Consiglio Direttivo sono inoltre intervenuti per affrontare le varie tematiche di competenza del Settore Giovanile e Scolastico.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]