MATTARELLA INAUGURA AL QUIRINALE UNA MOSTRA-PRESEPE LUCANA

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inaugurato a Roma la mostra “La luce della Natività tra i Sassi di Matera. Il Presepe della Basilicata nel Palazzo del Quirinale”, aperta al pubblico nella Sala d’Ercole da oggi fino al prossimo 5 gennaio. A renderlo noto, l’Agenzia di promozione territoriale (Apt) della Basilicata. L’esposizione – curata dal maestro presepista Francesco Artese e sostenuta dall’Apt – precede il grande evento di Matera Capitale europea della Cultura 2019. Erano presenti all’inaugurazione il sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività culturali, Gianluca Vacca, la vicepresidente della giunta regionale lucana, Flavia Franconi, il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri.

“La disponibilità del presidente Mattarella – ha dichiarato il direttore generale dell’Apt, Mariano Schiavone, che ha illustrato l’opera al Capo dello Stato accanto all’autore Artese –  ha reso possibile questo ambito traguardo: il presepe lucano si colloca così in una dimensione altamente simbolica e in un contesto di inestimabile valore storico, culturale e artistico. L’avvenimento si presenta di forte impatto, perché preannuncia il grande evento di Matera Capitale europea della Cultura 2019, grazie al quale la Basilicata vivrà un’esperienza irripetibile di centralità e protagonismo”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]