Milano capitale europea del 5G. A dirlo è Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, nel corso della presentazione della rete 5G del colosso delle telecomunicazioni questa mattina a Milano. La sperimentazione del nuovo internet super veloce è partita nel capoluogo lombardo un anno fa e ad oggi la copertura della popolazione ha superato quota 80%, con oltre 120 siti già attivi. Da gennaio partirà invece la copertura anche di Roma, Torino, Bologna e Napoli. Un investimento di oltre 90 milioni di euro che fa di Vodafone la capofila degli investitori nella sperimentazione voluta dal ministero dello Sviluppo Economico, lavorando con 38 partner industriali e internazionali per realizzare 41 progetti specifici, dalla sanità, al benessere, dalla sicurezza, alla sostenibilità.
Di questi, “31 li abbiamo già sviluppati” aggiunge Bisio, che sottolinea l’importanza di questa “rivoluzione, grazie alla quale verranno ridisegnate tutte le filiere industriali, con nuove opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane, incidendo inoltre sul benessere della comunità”. A presenziare alla conferenza stampa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, il presidente della Commissione Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Alessandro Morelli, e il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta. “È una grandissima opportunità – afferma il sindaco Sala -. Questa è veramente una rivoluzione perché, sia in termini di capacità che di tempi di risposta, è qualcosa di straordinario che abiliterà tanti servizi per i cittadini. L’augurio è che altri ci seguano, perché senò si crea ancora più un gap tra il nostro territorio e il resto dell’Italia. Anche perché le infrastrutture, fisiche o immateriali, fanno la differenza”.
Tra i progetti presentati, ‘ambulanza connessa’, realizzato con l’Ospedale milanese del San Raffaele, che permetterà una connessione permanente tra mezzi e centro di gestione delle emergenze e con i medici dell’ospedale che potranno così monitorare lo stato del paziente anche durante il trasporto. Attraverso speciali occhiali appositamente creati, sarà inoltre riconoscere il volto del paziente e recuperare la sua storia clinica e effettuare procedure non standard, grazie anche alla realtà aumentata. Proprio quest’ultima è un’altra applicazione della nuova rete 5G: con il Politecnico di Milano, Vodafone sta studiando ‘Turista 4.0’, un progetto per offrire esperienze uniche ai visitatori, tutto in totale mobilità. La sicurezza potrà contare su immagini in altissima definizione trasmesse alla massima velocità, mentre in ambito sportivo, i sensori indossabili sviluppati per monitorare i parametri fisiologici dell’atleta potranno avvalersi di rapidita e precisione senza precedenti.