SIGLATO PROTOCOLLO INTESA FRA FIB E SAINT DOMINIQUE

La Federazione Italiana Bocce e l’Institut Saint Dominique di Roma hanno sottoscritto quest’oggi un protocollo d’intesa per la pratica delle bocce all’interno della struttura scolastica. Nella sede della Fib, il presidente Marco Giunio De Sanctis e il direttore della scuola, Benoit Bonnet, si sono confrontati sulle misure da prendere per sviluppare al meglio la pratica dell’attività sportiva all’interno dell’Istituto francese, fondato negli anni Sessanta da suore dominicane e che accoglie studenti provenienti da tutto il Mondo. “Sappiamo benissimo quanto la Francia tenga al gioco delle bocce”, ha detto De Sanctis, ricordando l’appuntamento di Parigi 2024 e l’impegno del movimento delle bocce per entrare nel circuito a cinque cerchi. “Noi siamo tra i pretendenti per essere inseriti nel programma olimpico, al di là del programma paralimpico, dove saremo presenti da Tokyo in poi. Il tassello olimpico sarebbe straordinario. Questo protocollo è un modo per rinverdire la tradizione delle bocce, avviando in particolare la petanque nel Lazio e a Roma, presso quest’Istituto che metterà a disposizione i propri spazi per promuovere la disciplina sia per normodotati che per disabili”, ha spiegato il presidente Fib all’Agenzia Italpress.

All’interno del Saint Dominique – che fa parte del circuito mondiale dell’Aefe (Agence pour l’enseignement français à l’étranger), che ne certifica l’eccellenza per la formazione francese – saranno predisposti nuovi spazi per la pratica delle bocce. “Sono molto felice di accogliere questo progetto all’interno della scuola e che si possa sviluppare non solo all’interno dell’Istituto, ma anche all’esterno – ha detto il direttore Bonnet al termine dell’incontro – È molto importante per la scuola, perché crea nuove strategie e una nuova attività, con un risvolto importante per i disabili che accoglieremo con grande volontà”. La Fib ha annunciato che avvierà una fase promozionale dell’iniziativa per coinvolgere nella pratica sportiva i circa 400 studenti e le relative famiglie.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]