BOLDI E DE SICA TORNANO “AMICI COME PRIMA”

A 13 anni da Natale a Miami, Christian De Sica e Massimo Boldi tornano insieme sul grande schermo per una commedia diretta dallo stesso De Sica, insieme al figlio Brando.
Amici come Prima, in uscita il 19 dicembre in più di 500 copie con Medusa, segna l’ottava regia di De Sica e vede la partecipazione anche di Maurizio Casagrande, Regina Orioli, Lunetta Savino. Ad introdurre la grande reunion Christian De Sica: “Noi ci conosciamo da tanti anni, prima di fare il cinema, suonavamo insieme nelle balere, abbiamo fatto feste e poi ci siamo separati e ritrovati nel primo Yuppies. Ci siamo incontrati a una festa di un nostro amico, ed eccoci qua un’altra volta, ed è come se non fossero mai passati, il primo giorno abbiamo ballato benissimo insieme come Ginger e Fred”. Boldi continua con lo stesso entusiasmo: “non è vero che abbiamo avuto discussioni, in questo cammino di 13 anni io ho fatto altri film con De Laurentis e lui con Medusa, adesso finalmente siamo tornati per la gioia di grandi e piccini, a fare un film di Natale”.

Sul tipo di film da fare dopo 23 cinepanettoni insieme, De Sica racconta: “inizialmente avevamo pensato ad una storia drammatica, un uomo che si trasformava in una donna perché voleva cambiare, trovarsi meglio in certe situazioni. Poi invece siamo andati più dalla parte di Tootsie, Mrs Doubtfire e abbiamo pensato al personaggio di un matto miliardario che finge di essere paralitico perché è un pigro che passa le giornate con le escort.  Chi potevamo chiamare per avere un grande comico a interpretarlo se non Massimo Boldi? Lui sul set ha portato la sua vis comica che tutti conosciamo da improvvisatore. È stato come se fossimo rinati e ringiovaniti”. Conferma Boldi: “Tornare insieme è stata una grande gioia e abbiamo ritrovato una grande intesa. Quando abbiamo fatto il primo ciak siamo partiti come ci fossimo lasciati la sera prima. Questa è la magia che ci lega, siamo non amici come prima ma amici veri”. Sulla co-regia con suo figlio Brando, De Sica dice: “Sono stato io a chiederglielo,  è stata una svolta perché avere un regista giovane che si occupa di due attori meno giovani è stata una ventata di vitalità”.

Cinepanettone si o cinepanettone no? De Sica chiarisce: “Magari cinepanettone… io gli devo tutto. E’ un film comico, un film di Natale fatto da due comici. Prima i cinepanettoni li facevamo soltanto io e Massimo, adesso li fanno tutti” e aggiunge: “A differenza degli altri film è una storia a tutto tondo, ci sono delle scene tenere e malinconiche”. Le due donne principali del film, Lunetta Savino e Regina Orioli, rispettivamente nel film moglie di De Sica e figlia di Boldi, sono le più cattive: “non sono così cattiva nella vita, per me è stata una grande occasione poter interpretare un personaggio così cattivo, di solito mi fanno fare la stronza subdola, invece questo è dichiarato” commenta Regina Orioli. Lunetta Savino concorda con la Orioli e dice: “Ringrazio Christian di avermi dato l’opportunità di fare una stronza a tutto tondo, dall’inizio alla fine, coerente. Poi milanese è il top”. Che sia l’inizio di un nuovo filone di film della coppia? La parola a De Sica: “Non abbiamo già accordi per fare un altro film insieme. Faremo altri film per conto nostro ma non è detto che non ci riuniremo di nuovo. Intanto vediamo come va questo”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]