FONDI UE 2021-2027, DE LUCA “DEFINIRE ORA PROGRAMMI”

“Questa volta dobbiamo partire per tempo, abbiamo perduto quasi due anni per rendicontare il ciclo di fondi comunitari precedenti. Adesso dobbiamo definire i programmi 2 anni prima, in modo tale che partano”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine del convegno promosso dalla Fondazione Ifel Campania, presso il Museo ferroviario nazionale di Pietrarsa, a Portici (Napoli), sulle novità del nuovo ciclo di fondi europei 2021-2017. “Dobbiamo essere bravi per impegnare fino all’ultimo euro della nuova programmazione europea – continua il governatore -. Dobbiamo fare uno sforzo particolare per il rafforzamento amministrativo soprattutto dei Comuni; questa volta l’indicazione incredibilmente arriva dall’Ue, non si spendono i soldi perchè c’è una debolezza delle macchine amministrative soprattutto comunali. Neanche a farlo apposta abbiamo varato un Piano per il lavoro che è rivolto ai Comuni, e al potenziamento della riqualificazione della pubblica amministrazione nei Comuni. Contiamo di attrezzarci nel modo migliore per poter impiegare i fondi europei”.
“Il piano di sviluppo rurale (Psr) è partito con due anni di ritardo. E poi abbiamo avuto questa croce di un decreto che si chiamava sull’accelerazione della spesa, varato l’ultimo anno e mezzo dalla precedente giunta regionale per cercare di accelerare la spesa dei fondi Ue, solo che i finanziamenti – dice De Luca – non c’erano, per cui avevamo almeno 200 Comuni che erano partiti con le gare e non avevano tutti i soldi per completare le opere. Per senso di responsabilità abbiamo impiegato 1,3 miliardi della nuova programmazione, cioè di soldi che avremmo potuto destinare in altro modo, per salvare Comuni che sarebbero andati in dissesto e imprese che sarebbero fallite. Dobbiamo evitare ovviamente questi disastri amministrativi per il futuro, per cui – conclude – dobbiamo fare due cose: dotarci di progetti esecutivi e avere una PA che corre e sia capace di capire i tempi dell’economia”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]