COPPA ITALIA, SAMP, BOLOGNA E BENEVENTO AGLI OTTAVI

Sampdoria, Benevento e Bologna agli ottavi di finale di Coppa Italia. I blucerchiati hanno battuto 2-1 la Spal e affronteranno il Milan, i sanniti 1-0 il Cittadella e sfideranno l’Inter, i rossoblù il Crotone e si giocheranno i quarti contro la Juventus.

Al Ferraris la Samp supera l’ostacolo Spal e conquista l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia. I blucerchiati battono per 2-1 la squadra allenata da Semplici grazie alle reti di Defrel e Kownacki. Una vittoria, arrivata in rimonta, che dà fiducia e continuità alla formazione di Giampaolo, reduce dal 4-1 contro il Bologna in campionato. La Spal, invece, cade nuovamente a Marassi con un altro 2-1: risultato per altro identico a quello subito lo scorso 1° ottobre in campionato. È la Sampdoria ad aggredire l’incontro con un Saponara particolarmente ispirato che al 7′, al termine di un’azione solitaria, calcia sul secondo palo ma trova la deviazione provvidenziale di Cionek. La Spal cerca di gestire il possesso palla ma è la Samp a rendersi maggiormente pericolosa presso l’area di rigore avversaria, colpendo anche una traversa alla mezz’ora con un tiro di Kownacki. Ma alla prima vera occasione a disposizione la Spal colpisce: al 34′ Dickmann scende sulla destra e serve in area Floccari che controlla e calcia col destro con il pallone che s’infila all’incrocio dei pali.
Il vantaggio ospite sveglia i blucerchiati che rispondono nel recupero del primo tempo con una ripartenza improvvisa coordinata da Jankto e conclusa da Defrel: l’ex Roma, tutto solo davanti a Milinkovic, si coordina e calcia col mancino per l’1-1. Nella seconda frazione i blucerchiati cercano il sorpasso e vanno vicini alla seconda rete con uno scambio fra Kownacki e Saponara con quest’ultimo che calcia dal limite e sfiora il secondo palo. Poi al 66′ Jankto in ripartenza, assistito da Saponara, salta Milinkovic ma a porta sguarnita conclude incredibilmente fuori col destro. A otto minuti dal termine la Samp trova il definitivo 2-1 con un colpo di testa di Kownacki, agevolato dall’uscita completamente errata di Milinkovic. Dopo cinque minuti di recupero, vissuti in apnea, i blucerchiati esultano per una bella vittoria in rimonta. Agli ottavi la Samp troverà il Milan in un match che si preannuncia davvero interessante.
Al Dall’Ara è finita 3-0 tra i rossoblù emiliani e quelli calabresi, per una partita che non è mai decollata e che il Bologna ha vinto soprattutto per la maggior qualità tecnica specie dei suoi singoli. La doppietta di Orsolini, che è stato il migliore in campo, ha ancora una volta fatto capire che Inzaghi può contare su di lui anche nel prosieguo della stagione. Al 40′ la prima rete: bel lancio centrale di Nagy, il giovane attaccante difende bene la palla ma calcia addosso a Cordaz. Sulla ribattuta lo infila sul primo palo. Nella ripresa il Bologna continua ad attaccare: all’11’ chiude la partita con Orsolini che batte una punizione dalla trequarti proprio sulla testa di Falcinelli che gira bene a rete sul palo lontano. Poi il 3-0 ancora con Orsolini che infila nell’angolino basso alla destra di Cordaz un bel tiro a girare.

Il Benevento ritorna alla “Scala” del calcio. La squadra della strega stacca il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia dove troverà l’Inter di Spalletti. Contro il Cittadella il Benevento di misura supera la formazione di Venturato grazie ad un lampo vincente di Bandinelli giunto al termine di una gara sostanzialmente equilibrata che la strega ha fatto sua grazie alla preziosa giocata del centrocampista ex Sassuolo che, al 77°, ruba palla a centrocampo scambia con Asencio e nel cuore dell’area veneta trafigge Maniero. Nel finale la squadra di Bucchi gestisce bene il vantaggio e alla fine può festeggiare con i propri tifosi il passaggio del turno.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]